Europei di corsa in montagna ad Arco con tre atleti trentini in lizza

Oggi alla Sala Rombo di Trentino Marketing a Trento si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei Campionati Europei di corsa in montagna, in programma il 2 luglio ad Arco, ed il commissario tecnico della nazionale italiana Paolo Germanetto ha svelato i nomi degli azzurri convocati, futuri protagonisti dell’evento.

La corsa in montagna si rinnova, per entrare maggiormente a contatto con il «popolo» e con gli sportivi, lontano dai boschi e visibile al pubblico, una cavalcata che si effettuerà in… città, nei pressi del suggestivo maniero arcense, sarà questa la caratteristica unica di Campionati Europei di corsa in montagna 2016. Un appuntamento che vedrà il record assoluto di partecipanti e di nazioni, ben 27.

I convocati svelati dal ct per i Campionati Europei fra i Seniores uomini sono i gemelli Bernard Dematteis (Corrintime) e Martin Dematteis (Corrintime), due atleti che sono il simbolo della corsa in montagna italiana nel mondo e del modo di vivere l’atletica sui sentieri, il campione d’Italia 2015 (assoluto) e 2016 (lunghe distanze) Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche) e il talento cristallino Cesare Maestri (giudicariese tesserato per l'Atl. Valli Bergamasche), mentre fra le Seniores donne ci saranno Sara Bottarelli (Freezone), Valentina Belotti (Atl.Alta Valtellina), Alice Gaggi (La Recastello Radici Group), con l’unica incognita della squadra rappresentata da Antonella Confortola (Gs Forestale), reduce dai Mondiali di lunghe distanze: se recupererà sarà lei a far parte della spedizione, altrimenti lascerà spazio ad Ivana Iozzia (Calcestruzzi Corradini Excelsior). Fra gli Juniores al maschile ci sarà la stella Davide Magnini (solandro in forza al RAS Courmayeur), Daniel Pattis (Asv Bozen), Andrea Rostan (Atl. Saluzzo) e Samuele Nava (Atl. Lecco), mentre Giulia Zanne (Atl. Brescia), Giulia Murada (Pol. Albosaggia), Lorenza Beccaria (Atl. Saluzzo) e Francesca Franchi (S.a. Valchiese) rappresenteranno le Juniores azzurre al femminile. Da domani al 30 giugno gli allenamenti della nazionale italiana si dirotteranno al Lago di Ledro, nell’omonima valle trentina a pochi chilometri da Arco.

comments powered by Disqus