Andreas Seppi avanza contro Pospisil Gli altri azzurri fuori a Roma

Andreas Seppi è l'unico azzurro a guadagnare il secondo turno degli Internazionali BNL d'Italia tra i cinque impegnati lunedì sui campi in terra rossa del Foro Italico a Roma. Il 32enne di Caldaro, numero 42 Atp, al rientro nel circuito dopo lo stop per i problemi all'anca, ha superato con un duplice tie-break in un’ora e 55 minuti il canadese Vasek Pospisil, numero 46 Atp. Dunque lo Stadio Pietrangeli si conferma favorevole ai giocatori italiani: Seppi si porta così in vantaggio per 3-2 nei testa a testa con e al secondo turno affronterà il francese Richard Gasquet, numero 12 del ranking Atp e undicesima testa di serie. Il bilancio dei confronti diretti è nettamente in favore del transalpino, avanti 5-1 sull’altoatesino.

Sul palcoscenico del Centrale esce invece subito di scena Fabio Fognini: il primo italiano nel ranking con la sua 31esima posizione ha ceduto 61 76(2) allo spagnolo Guillermo Garcia Lopez, numero 51 Atp, già affrontato sei volte con il 28enne di Arma di Taggia che era in vantaggio 4-2 nei testa a testa. Dopo un primo set a senso unico, il Davisman azzurro può recriminare su due palle set sul 6-5 15-40 con al servizio l’iberico, che però da quel momento piazza un parziale di dieci punti a uno che fa pendere la bilancia dalla sua parte, dopo 1 ora e 38 minuti. Sarà il 32enne di La Roda, dunque, ad affrontare al secondo turno chi uscirà vincente dal confronto fra David Ferrer, numero 9 Atp e nono favorito del seeding, e Filippo Volandri, promosso dalle qualificazioni.

Arriva vicinissimo all’impresa invece sul campo 2 invece Lorenzo Sonego, che tiene in scacco per quasi tre ore il portoghese Joao Sousa, numero 30 Atp, arrivando fino a condurre 5-4 al terzo set: alla fine il giovane torinese, numero 333 Atp, al debutto assoluto in un torneo di questa importanza, si deve arrendere con il punteggio di 67(5) 63 75 (due ore e 57 minuti la durata), lasciando comunque una notevole impressione su quelle che possono essere le sue prospettive future.



Dura un’oretta e spiccioli l’avventura di Salvatore Caruso nel tabellone principale. Nel lunedì che vede esordire cinque dei sette azzurri in gara il giocatore siciliano, numero 251 Atp, promosso dalle pre-quali, poco ha potuto sul Grandstand contro l'australiano Nick Kyrgios, numero 20 del ranking mondiale: 61 62 il punteggio in favore del 21enne di Canberra, uno degli astri nascenti del circuito.

Nel primo match di giornata sul Centrale non riesce l’impresa neppure a Marco Cecchinato, numero 119 Atp, che dopo essersi guadagnato un posto nel main draw superando le pre-qualificazioni lotta due ore e 9 minuti con il canadese Milos Raonic, numero 10 del mondo e decima testa di serie, nel remake della sfida del primo turno di Montecarlo, un mese fa.
Il 23enne palermitano, dopo aver ceduto il primo set mancando tre chance per il contro-break del possibile 5-5, nel secondo ha subito strappato il servizio al gigante canadese (portandosi 3-0), però sul 5-3 ha perso la battuta, restituendo comunque immediatamente il ‘favore’ all’avversario, con cui spesso si allena tra Bordighera e Montecarlo, pareggiando così il conto dei set. Nel terzo equilibrio fino al 3-3, quando però Raonic piazza il break decisivo, per poi staccare il pass per il secondo turno (64 46 64 lo score), fronteggiando tre occasioni per il 5-5 di Cecchinato, a cui rimane certo una vena di rimpianto. E ora il canadese troverà proprio Kyrgios, per un match di sicuro richiamo.

In tabellone ci sono anche Paolo Lorenzi e Filippo Volandri. Il 34enne senese, numero 53 Atp, ha pescato un cliente assai temibile sul rosso come lo spagnolo Roberto Bautista Agut, numero 17 Atp e 15esima testa di serie, che al Roland Garros 2014 ha vinto l'unico precedente su terra, dopo essersi aggiudicato anche l'incontro nelle qualificazioni di Miami 2012.
Per quanto riguarda Volandri, il toscano è stato bravo a superare le qualificazioni: per il 34enne livornese, numero 203 Atp, esordio nel tabellone principale contro lo spagnolo David Ferrer, numero 9 Atp e nono favorito del seeding, Il 34enne di Javea si è aggiudicato entrambi i precedenti, l'ultimo dei quali è stato giocato però nel lontano 2007.
---------------

RISULTATI
"Internazionali BNL d'Italia"
ATP World Tour Masters 1000
Roma, Italia
9 - 15 maggio, 2016
€ 4.300.755 - terra battuta

SINGOLARE
Primo turno
(10) Milos Raonic (CAN) b. (wc) Marco Cecchinato (ITA) 64 46 64
Nick Kyrgios (AUS) b. (wc) Salvatore Caruso (ITA) 61 62
Joao Sousa (POR) b. (wc) Lorenzo Sonego (ITA) 67(5) 63 75
Andreas Seppi (ITA) b. Vasek Pospisil (CAN) 76(5) 76(2)
Guillermo Garcia Lopez (ESP) b. Fabio Fognini (ITA) 61 76(2)
(q) Filippo Volandri (ITA) c. (9) David Ferrer (ESP)
(wc) Paolo Lorenzi (ITA) c. (15) Roberto Bautista Agut (ESP)

Secondo turno
Andreas Seppi (ITA) c. (11) Richard Gasquet (FRA)

DOPPIO
Primo turno
(wc) Fabio Fognini/Andreas Seppi (ITA) c. Oliver Marach/Marcin Matkowsky (AUT/POL)
(wc) Andrea Arnaboldi/Alessandro Gianessi (ITA) c. Benoit Paire/Joao Sousa (FRA/POR)

comments powered by Disqus