La Marmoleda Full Gas Race è al completo Le iscrizioni fioccano in segreteria

Ci sono tutte le premesse per un’edizione di livello per la Marmoleda Full Gas Race numero 5 in programma sulla montagna regina delle Dolomiti sabato 9 aprile grazie all’organizzazione curata da ben quattro associazioni sportive dell’alta Valle di Fassa, ovvero Dolomites SkyRace, Bela Ladinia, Bogn da Nia e Sellaronda Skimarathon. Lunedì 4 aprile è in programma una riunione tecnica fra il direttivo e i tracciatori per ufficializzare il percorso di gara, con la speranza di riuscire per la prima volta nella giovane storia di questa manifestazione di poter proporre il percorso originale, ovvero quello con il passaggio a Punta Penia e con 2.100 metri di dislivello.

In queste settimane proseguono a giungere le iscrizioni alla segreteria organizzativa, effettuabili tramite il sito, che ad oggi hanno raggiunto quota 150 partecipanti, in attesa dell’arrivo delle adesioni degli atleti di livello che sciolgono come sempre le ultime riserve pochi giorni prima del via. A partire dalla vincitrice dell’ultima edizione Dimitra Theocharis che ha confermato agli organizzatori la volontà di essere nuovamente in Marmolada per difendere il titolo in carica. Da valutare solamente la concomitanza il giorno successivo di un recupero di una gara di Coppa Italia in Valle d’Aosta.

La Marmoleda Full Gas Race ha sempre avuto iscritti eccellenti, come testimonia l’albo d’oro che ha visto trionfare due volte lo sloveno Nejc Kuhar, quindi Alex Fasser e Manfred Reichegger, mentre fra le gentil donzelle si sono messe l’alloro al collo Dimitra Theocharis, Alba De Silvestro, Laura Besseghini e Francesca Martinelli. Sicuramente anche quest’anno non mancheranno gli atleti di primo livello che non vogliono mancare ad un evento emozionante come la sfida fassana. C’è dunque grande attenzione nei confronti della Marmoleda Full Gas Race, anche per la neonata Ladina Ski Alp Cup 2016. Un mini circuito di fine stagione che include appunto anche l’altra gara fassana della Pizolada delle Dolomiti in programma il 3 aprile a Passo san Pellegrino, con possibilità anche di un’iscrizione cumulativa e di premi speciali.

Un’altra novità per la manifestazione coordinata da Diego Salvador, riguarda la creazione di una gara in abbinata su un percorso amatoriale per coloro che desiderano cimentarsi in un’escursione in sicurezza sulle stesse tracce degli skialper più forti e preparati. Gli escursionisti riceveranno lo stesso pacco gara degli atleti agonisti, ma per loro non ci saranno vincoli di tempo e non verrà stilata una classifica finale. L’obiettivo è dunque quello di proporre il tracciato originale, con lo start previsto nei pressi del  rifugio Cima 11 a quota 2.080 metri, quindi i concorrenti affronteranno la prima salita di 1.185 metri di dislivello, che li porterà al primo cambio a quota 3.265 di Punta Rocca, per poi scendere fino a Pian dei Fiacconi (2.626 metri). Cambio pelli e partenza verso Punta Penia (3.342 metri) che è il punto più alto della competizione nonché la cima più alta delle Dolomiti, con 716 metri di dislivello dell'ascesa. Seguirà poi una discesa tecnica fino a Col di Bous (2.160 metri) per poi risalire per circa 150 metri fino all'ultimo cambio pelli prima di tagliare il traguardo, previsto sempre al rifugio Cima 11.

Il costo di iscrizione delle singole gare è di € 40,00 cadauna, mentre iscrivendosi subito ad entrambe le gare il costo scontato è di  € 70,00. Le iscrizioni alla combinata si possono già effettuare collegandosi al relativo link sui siti web www.lapizolada.com e www.marmoledafullgasrace.com dove si trovano anche il programma e il regolamento delle due gare.

comments powered by Disqus