Combinata nordica, la Coppa «atterra» in valle di Fiemme

La Val di Fiemme attende gli atleti di Coppa del Mondo di combinata nordica per un lungo weekend, o meglio, per una tre giorni intensa di salto e fondo fra lo Stadio del salto di Predazzo ed il Centro del fondo di Lago di Tesero. E a confermare che saranno eventi elettrizzanti ci si mettono il meteo, che proprio nel weekend potrebbe scaricare un po’ di neve, e la classifica di Coppa che in questa fase di stagione si fa incandescente, col tedesco Eric Frenzel inseguito dal samurai Akito Watabe.

Ma c’è una generale attesa e curiosità nei confronti di questa particolare disciplina che impegna gli atleti in una somma di più abilità, la magia e la tecnica del volo si aggiungono alla resistenza e alla forza mentale dello sci di fondo, proiettando il combinatista in cielo, prima di «tornare sulla terra» e lottare strenuamente per la vittoria. L’essenza della combinata nordica sta anche nella concentrazione degli atleti, una dote fondamentale per il salto, che non permette distrazioni. Per cause di forza maggiore, gli appuntamenti fiemmesi non saranno gli ultimi proposti dal calendario di Coppa, come doveva essere dai programmi di inizio stagione, le sfide finali si disputeranno a Schonach in terra tedesca, gare cancellate in precedenza per condizioni meteorologiche avverse. La Val di Fiemme potrà vantarsi comunque di essere la tappa di Coppa del Mondo con il maggior numero di nazioni accreditate, ben quindici con un totale di sessanta atleti a darsi battaglia.

Curiose le partecipazioni di combinatisti provenienti da paesi non proprio affini con le tecniche della disciplina, come i due atleti per nazione portati da Estonia e Korea. Le altre nazioni che si posizioneranno ai nastri di partenza del trittico fiemmese saranno Austria, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Norvegia, Polonia, Russia, Slovenia, Svizzera, Stati Uniti ed Italia. Grande dispiegamento di forze per i nostri azzurri, schierati al gran completo con sette atleti: Armin Bauer, Raffaele Buzzi, Samuel Costa, Manuel Maierhofer, Alessandro Pittin, Lukas e Mattia Runggaldier.

La consueta «cura» nell’affrontare le manifestazioni internazionali del comitato Nordic Ski Fiemme ha da tempo garantito la perfetta realizzazione dello scenario innevato del Centro del Fondo di Lago di Tesero. Il trampolino di Predazzo già domani regalerà il primo spettacolo alle 19 col salto di prova, il cui risultato potrà diventare valido per i tre successivi giorni se le condizioni meteo saranno avverse.

Venerdì invece gara Team Sprint dal Large Hill – HS134, con il salto alle 10.30 e la gara di fondo a squadre alle 14 a Lago. Il giorno dopo nuovo salto dal trampolino maggiore alle 10 e il fondo alle 15 a Lago, medesimo programma ed orario animeranno la giornata di domenica 28. Il comitato Nordic Ski della Val di Fiemme presieduto da Bruno Felicetti non si ferma però ai soli appuntamenti agonistici, che sono «free» per il pubblico sia a Predazzo che a Lago di Tesero. Ci sarà spazio, come ormai tradizione, anche per iniziative e momenti di divertimento a contorno delle gare di combinata nordica: sabato e domenica mattina colazione gratuita con croissant e cappuccino per tutti i presenti con l’iniziativa «Jump in the Breakfast», mentre sabato sera ci sarà da divertirsi alla Winterfest a Predazzo con le note musicali della Dolomiten Bier Band.

Ovvio che le gare di salto e di fondo sono uno spettacolo di alto livello, visti anche gli atleti al via. Per chi ama le emozioni forti, allo stadio di Predazzo si potrà salire nell’area pubblico proprio a lato dei trampolini, dove gli atleti «volano» ad oltre 90 km/h. La combinata, ora, da gara «maschilista» si è… convertita anche alle donne e nel 2018, primo passo importante, potrebbe approdare al Campionato Mondiale Junior femminile.

comments powered by Disqus