Yeman Crippa vince il titolo tricolore nella corsa campestre seniores

Grandissima vittoria di Yeman Crippa che si impone nei campionati italian di cross nella categoria seniores, in cui corre da soli 50 giorni. Eppure a Gubbio oggi erano molti i pretendenti alla maglia tricolore: il campione europeo di cross Daniele Meucci (Esercito), l’azzurro Stefano La Rosa (Carabinieri), oltre a tutti, o quasi, i migliori specialisti nazionali della campestre insieme a una manciata di atleti africani in campo per i rispettivi club.

Ai cancelletti di partenza sono in 390: una massa imponente, che ben presto diventa un serpentone, guidato nelle prime battute dall’under23 Yassine Rachik (Cento Torri Pavia). Un primato che dura giusto il tempo per Thomas Lokomwa (Alpi Apuane) di prendere le redini della corsa e andare in fuga. Il keniano va davanti e ci resterà fino alla fine (29:43), ma è alle sue spalle che si accende la battaglia più interessante: nel folto gruppetto di inseguitori ci sono La Rosa, Crippa, Patrick Nasti (Fiamme Gialle), Said El Otmani (Atletica Reggio) e Meucci. L’ingegnere pisano, una settimana fa secondo nella mezza maratona di Barcellona, comincia a sfilarsi a partire dal sesto chilometro, mentre davanti si profila un duello (già visto al Cross del Campaccio a gennaio) fra La Rosa, ormai votato alla maratona, e Crippa, appena uscito dalla categoria junior. I due guadagnano una decina di secondi su Nasti, e cominciano a battagliare fra di loro a suon di cambi di ritmo. A 500 metri dall'arrivo Crippa è riuscito a staccare il grossetano di qualche metro, ma la situazione si ribalta durante l’ultima salita, per poi fare un altro salto mortale dopo l’ultima curva, con il giovane trentino capace finalmente di innescare l’accelerazione decisiva (29:59).

Yeman Crippa è il campione italiano assoluto di cross 2016. Dopo una carriera giovanile esemplare, che consta di due titoli europei under20 consecutivi e un bronzo sui 5000 in pista, alla prima occasione fra i senior il 19enne non sbaglia nulla, indossando una maglia Tricolore che - si presume - non sarà l’unica della carriera.

Stefano La Rosa vince l'argento in 30:05 e Nasti si mette al collo il bronzo in 30:12. Seguono Koech (30:18), El Otmani (30:30) e Meucci (30:32).

Ecco le dichiarazioni di Yeman a fine gara.

 
Yeman Crippa, campione italiano assoluto e U23 di cross

#atletica VIDEO | l'emozione di Yeman Crippa: dopo due ori europei junior, oggi alla Festa del Cross di Gubbio conquista il suo primo titolo italiano assoluto di corsa campestre! RISULTATI, NOTIZIE e FOTO: http://goo.gl/4GZeU8

Pubblicato da Federazione Italiana di Atletica Leggera su Domenica 21 febbraio 2016

 

comments powered by Disqus