Aquila con un occhio all'Eurocup e uno al mercato dei «lunghi»

«Pronti a tornare sul mercato alla ricerca di un lungo». La dichiarazione di stamattina del gm della Dolomiti Energia Trentino Salvatore Trainotti è, di fatto, un’ammissione che il rientro in squadra di Filippo Baldi Rossi dopo l’infortunio al ginocchio sinistro non avverrà a presto.

«Ben difficilmente il giocatore potrà tornare in campo entro i 30 giorni che ci eravamo dati come termine per decidere cosa fare. Tra qualche giorno uno specialista ci dirà se è necessaria un’operazione» ha spiegato il gm.

Naturale, allora, pensare ad un sostituto del numero 8 bianconero. «A questo punto, se il cda avvallerà l’operazione, andremo sul mercato per cercare un buon giocatore, con le caratteristiche tecniche richieste dell’allenatore, che sappia capire in che realtà dovrà calarsi». Trainotti traccia già l’identikit tecnico-tattico del nuovo giocatore: «Dovrà essere un giocatore duro, che venga a Trento per vincere, e che sia motivato a dare il massimo per garantirci quei 15 minuti a partita che servono per completare le nostre rotazioni sotto canestro».
Al cellulare del gm nelle scorse ore sono già arrivate decine di telefonate di giocatori e di procuratori, ma per il momento nessuna scelta è stata presa. «Troppo presto per fare nomi. Potrebbe essere un atleta libero o attualmente sotto contratto ma scontento della sua posizione, o magari proveniente da campionati che si stanno concludendo in queste settimane, tipo Cina. Di certo non sarà un giocatore che potremo pescare nella NBA D-League, dato che ci sarebbe un pesante buy-out da pagare e questa condizione non sarebbe probabilmente compatibile con il nostro budget».

Del resto La Dolomiti Energia non ha troppa fretta nel pescare il nuovo giocatore, di sicuro straniero, molto probabilmente americano. Considerando ormai «andate» la gara di campionato di sabato con Avellino e pure le finali di Coppa Italia, si punta ad avere il sostituto di Baldi Rossi in canotta bianconera per il 6 marzo contro Varese.

Domani sera intanto i ragazzi di coach Buscaglia scendono in campo (PalaTrento ore 20.30) per l’ultima giornata del girone di Eurocup contro il Trabzonspor. Una partita che per la Dolomiti Energia ha poco significato visto che è già matematicamente prima e qualificata per gli ottavi di finale. La curiosità di staff tecnico, giocatori e tifosi sarà piuttosto rivolta al girone N per capire quale squadra arriverà seconda e sfiderà Trento nel turno successivo. In corsa ci sono Saragozza, Dinamo Sassari e Galatasaray Istanbul.

comments powered by Disqus