L'Aquila è immensa: vittoria e qualificazione agli ottavi di Eurocup

Siamo «soltanto» ai primi di febbraio ma è già difficile trovare aggettivi per descrivere la stagione dell’Aquila.

Per la partita di stasera potremmo cavarcela con uno «storica». Oppure «stoica». Già, perché «asfaltando» letteralmente la Grissin Bon Reggio Emilia per 84 a 72 la Dolomiti Energia ha conquistato la qualificazione matematica agli ottavi di Eurocup al termine di un match tatticamente e agonisticamente perfetto.

Anzi, i giocatori di Buscaglia si sono addirittura superati. Pur scossi dall’infortunio al ginocchio di Filippo Baldi Rossi ancora nel primo quarto, non hanno mai mollato. Hanno tenuto testa ai padroni di casa per un quarto e mezzo e poi hanno preso... il volo.
Nel terzo quarto si è vista in campo una squadra sola, Trento. Un parziale di 24 a 13 che ha annichilito gli emiliani, primi in classifica in campionato. A guidare la straordinaria prestazione di squadra un immenso Davide Pascolo (25 punti), un ritrovato Trent Lockett  (19) e le certezze di Julian Wright e Toto Forray.

Rimbalzi, difesa, percentuali di tiro, tagli in attacco, cambi difensivi, tagliafuori: al PalaBigi l’Aquila ha fatto vedere tutti i migliori fondamentali della pallacanestro.

Ora per Trento c’è ancora un match del gironcino - mercoledì prossimo al PalaTrento (ore 20.30) contro i turchi del Trabzonspor - per chiudere da prima e garantirsi un accoppiamento teoricamente più favorevole per gli ottavi di finale.

comments powered by Disqus