La grande rimonta di Dorothea Wierer si ferma a sei decimi dal podio

di Luca Perenzoni

La grande rimonta di Dorothea Wierer si ferma a sei decimi dal podio e l'Italia è così quarta nella staffetta che ha chiuso la tappa di Anterselva. A vincere è la Francia, in fuga sin da metà gara, con la Repubblica Ceca di Veronika Vitkova che nell'ultima frazione soffia la seconda piazza alla Russia. E proprio sulle code di Olga Podchufarova sul traguardo si presenta Doro Wierer: ma a quel punto la gara era finita, purtroppo.

Tornando indietro di sei chilometri, la terza frazione si era aperta con Marie Dorin lanciata verso il successo e Federica Sanfilippo a dare il cambio alla Wierer al nono posto e con un minuto di distacco dalla transalpina. Una rimonta sembrava onestamente impensabile, ma già all'uscita del primo poligono (zero errori sparando a raffica) Dorothea era sesta a 40" dalla vetta. Due chilometri dopo, nella sessione di tiro in piedi, il distacco si è ulteriormente ridotto, con la Wierer quarta a 10" dal podio (29" dalla Dorin), nonostante le due ricariche utilizzate. L'ultimo giro oltre a segnalare il sorpasso ceco, ha visto l'azzurra recuperare progressivamente sulla Podchufarova, ma senza aver possibilità di completare il sorpasso. Finisce così, dunque: vittoria alla Francia (Braisaz-Bescond-Chevalier-Dorin) in 1'07"53" con 17"2 sulla Repubblica Ceca (Puskarcikova, Charvatova, Soukalova, Vitkova) e 21"1 sulla Russia di Shumilov, Zagoruiko, Yurlova e Podchufarova.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"886041","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"372","width":"512"}}]]

L'Italia è quarta a 21"7: nella prima frazione la giovane Lisa Vittozzi ha pagato più del dovuto al poligono, perdendo ulteriore terreno inceppandosi in uscita dalla piazzola di tiro; dopo di lei Karin Oberhofer è risalita un po' prima delle difficoltà (previste, considerando la recente malattia) della Sanfilippo; poi è stato Wierer-show, ma non è bastato per confermarsi sul podio dopo la vittoria di Hochfilzen ed il terzo posto di Ruhpolding.

Dopo Anterselva la Coppa del Mondo osserverà una settimana di pausa per poi ripresentarsi a febbraio con la tournèè nordamericana tra Canmore (Canada) e Presque Isle (Maine, Stati Uniti).

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"886046","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"512","width":"356"}}]]

 

comments powered by Disqus