Biathlon, Dorothea Wierer seconda nella sprint di Anterselva

di Luca Perenzoni

Dorothea Wierer è seconda nella sprint di Anterselva infrangendo così l'incantesimo: prima di oggi la venticinquenne delle Fiamme Gialle non era mai riuscita a convincere appieno nella gara di casa, lei nata a Rasum, proprio all'avvio della vallata che si conclude con il lago e lo stadio del fondo, proprio ai piedi della cresta di confine.

Nella sprint che nel primo pomeriggio ha aperto la tappa altoatesina, la Wierer ha saputo conquistare il secondo posto, alle spalle della sola russa Olga Podchufarova, ventitreenne che ha scelto la giornata odierna per festeggiare il primo successo della carriera con una prova ineccepibile al poligono, giungendo al traguardo in 21'01"9.

Dietro, di lei, a soli 8", secondo posto quindi per Dorothea Wierer, capace di abbinare una brillante prova sugli sci alla consueta efficacia al poligono (da antologia la serie a terra), con l'unico intoppo dell'errore al tiro in apertura della sessione in piedi, penalità che le è costata quella che sarebbe stata la terza vittoria stagionale.

Al terzo posto, ancora Russia con Ekaterina Yurlova (+22'1, zero errori), seguita dalla francese Anais Bescon (+24"7, 1 errore in piedi) e dall'ucraina Olena Pidhrushna (+27"5, 1 errore in piedi).

A completare l'ottima giornata azzurra, ecco anche il settimo posto di Karin Oberhofer (+36"1, 1 errore in piedi), mentre la giovane friulana Lisa Vittozzi è entrata in zona punti con la trentesima posizione finale.

Il risultato della Wierer assume ancora più rilevanza in vista dell'inseguimento di sabato, format tra i più apprezzati della finanziera di casa a Castello di Fiemme: le big della classifica sono tutte piuttosto lontane e tipicamente sui quattro poligoni Dorothea sa esaltarsi.

Quella di Anterselva è stata per distacco la miglior sprint disputata in stagione da Dorothea Wierer che ha così raccolto il miglior piazzamento di sempre di un'italiana sulle nevi di casa di Anterselva, facendo meglio del terzo posto raccolto da Nathalie Santer nel 1993. Nel complesso si tratta della nona presenza individuale sul podio in carriera di Dorothea Wierer, la terza in una sprint.

Domani la tappa di Anterselva prosegue con la sprint maschile, sabato toccherà invece agli inseguimenti con conclusione domenica con le staffette.

comments powered by Disqus