Tour de Ski a Dobbiaco vincono Krogh e Diggins

Vittoria norvegese nella 10 km maschile in tecnica libera del Tour de Ski a Dobbiaco. Finn Haagen Krogh ha chiuso con il tempo di 22’07’8, recuperando negli ultimi 3 km un ritardo di 8 secondi nei confronti di Martin Johnsrud Sundby e staccandolo di 3,6 secondi.

Sundby ha comunque incrementato il suo vantaggio nella classifica generale del Tour de Ski.
A completare il podio il francese Maurice Manificat (+14»6). Il miglior azzurro è ancora l’aostano Francesco De Fabiani, in 22/a posizione.

Fra le donne vince sui 5km l’americana Jessica Diggins, davanti alle norvegesi Heidi Weng, Ingvild Flugstad Østberg, Ragnhild Haga e Therese  Johaug. Male le italiane, la migliore è la bellunese Virginia De Martin Topranin che chiude ventesima; nove piazze indietro la veronese Lucia Scardoni; al 34° posto la trentina Ilaria Debertolis, subito davanti alla sudtirolese Debora Agreiter.

Ora la carovana del Tour de Ski si sposta in val di Fiemme per uno spettacolare week-end dello sci di fondo: domani, sabato, una 15 km classica per gli uomini e una 10 km per le donne; sabato l'attesissima scalata al Cermis.

E sempre dalla val di Fiemme arriva la notizia che malgrado la scarsità di neve la Marcialonga verrà disputata sul percorso «storico» da Moena a Cavalese, 70 km fra i boschi e i paesi.

L’annuncio oggi da parte del presidente Angelo Corradini e del direttore generale Gloria Trettel.

Fra gli iscritti dell’ultima ora anche il campione olimpico e mondiale Dario Cologna, frai protagonisti della Coppa del mondo e in gara nel Tour de ski.

«In un periodo difficile per le discipline sportive invernali e per tutti gli addetti alla preparazione dei tracciati - dicono gli organizzatori - Marcialonga si riconferma eccellenza organizzativa, una ‘macchinà impeccabile che anche nel corso del prossimo evento garantirà un perfetto svolgimento della competizione».

La gara, in programma domenica 31 gennaio, è valida per i circuiti Worldloppet, Fis Worldloppet Cup e Visma Ski Classics.

comments powered by Disqus