Champions League, sfide di fuoco Juve-Bayern e Roma-Real Madrid

Non sono state fortunate, le due squadre italiane impegnate in Champions League, nei sorteggi degli ottavi: la Juventus, finalista nella scorsa edizione, affronterà il Bayern di Monaco di Guardiola, mentre la Roma se la vedrà con il Real Madrid di Rafa Benitez. Insomma, due impegni decisamente ostici.

Ecco il  quadro completo degli ottavi:

  • Gent-Wolfsburg
  • Roma-Real Madrid
  • Psg-Chelsea
  • Arsenal-Barcellona
  • Juventus-Bayern Monaco
  • Psv Eindhoven-Atletico Madrid
  • Benfica-Zenit
  • Dinamo Kiev-Manchester City


«Ho avuto giorni migliori...», è il primo commento amaro di Pavel Nedved dopo il sorteggio di Nyon: «Già all’inizio, nonostante la prima fascia, ci era toccato un girone molto difficile ma la squadra, lo staff sono stati bravissimi a superarlo senza grosse difficoltà. Sono stati veramente bravi a giocarsi fino alla fine il primo posto. Speravo di essere più fortunato in questo sorteggio, vuol dire che dovremo soffrire anche stavolta.
Ma la squadra è migliorata in Europa e sono convinto che faremo due belle partite».

«In campionato i valori vengono fuori alla lunga, dopo una competizione di diverse giornate. In un torneo, invece, il sorteggio determina il percorso di una squadra e serve fortuna», osserva da parte sua l’amministratore delegato della Juventus, Beppe Marotta. «Il Bayern è sempre il Bayern...», si limita ad aggiungere.

«A questo livello qualsiasi avversario è difficile. Sarà una bella sfida, abbiamo rispetto per tutti ma paura di nessuno». Italo Zanzi, Ceo della Roma, prende con filosofia il sorteggio degli ottavi di Champions League: per i giallorossi ci sarà il Real Madrid. «Siamo pronti per Ronaldo e per il Real», assicura Zanzi, che confida nelle parate di Szczesny, decisivo ieri a Napoli: «è stato fantastico, riesce a rimanere molto sereno e quando fa una parata è subito pronto per la prossima». E a questo proposito, sul fatto che la Roma abbia avuto forse un atteggiamento troppo rinunciatario, replica: «si gioca per vincere ma ieri abbiamo giocato in una piazza tosta, in un ambiente difficile e abbiamo battagliato, facendo risultato quando invece molte squadre là hanno perso». Tornando alla sfida col Real, Zanzi auspica che i tifosi tornino a occupare i seggiolini dello stadio, interrompendo la protesta: «è una loro decisione ma abbiamo bisogno di questo supporto e sarebbe bellissimo un Olimpico pieno».

«In Champions è difficile per tutti, la Roma sa maneggiare questo tipo di partite, è molto competitiva, ha giocatori d’esperienza, ha qualità, non sarà facile per noi». Emilio Butragueno, dirigente del Real Madrid, non crede a una sfida scontata coi giallorossi negli ottavi di Champions. «Benitez? È un grande professionista, con molta esperienza - aggiunge ai microfoni di Premium Sport - Dobbiamo lavorare tutti uniti perchè la squadra ottenga i risultati che tutti vogliamo, con calma e sapendo che abbiamo una grande rosa e che Benitez è un allenatore in grado di centrare gli obiettivi del club».

comments powered by Disqus