Buscaglia: «Vogliamo la prima vittoria europea»

Dopo la sconfitta in volata per 98-97 subita la scorsa settimana a Lubiana nella prima gara della sua storia in Eurocup, la Dolomiti Energia Trentino è pronta all’esordio europeo davanti al pubblico del PalaTrento, dove domani (palla a due ore 20.30, differita tv su Sporitalia alle 00.30) affronterà l’EWE Baskets Oldenburg, formazione tedesca a propria volta uscita sconfitta la scorsa settimana nel derby tutto tedesco contro il Telekom Baskets Bonn.

«Un’avversaria ostica, che in Bundesliga quest’anno è partita forte visto che ha vinto tre delle prime quattro partite giocate, perdendo solo dal Bayern Monaco» la descrive coach Maurizio Buscaglia.
«È una squadra di eccellenti tiratori, che ha un’anima non solo tedesca ma anche americana, come si nota dalla presenza nel roster di un giocatore come Paulding che è lì da tanti anni. Sotto canestro dispone di lunghi atipici come Aleksandrov e Qvale, con quest’ultimo in uno straordinario momento di forma, ed è team che fa della sua efficacia nell’attacco a metà campo il proprio punto di forza. Quindi sappiamo che dovremo aggredirli, anche a tutto campo, per poterli mettere in difficoltà. Detto questo, pur avendo una grande considerazione per Oldenburg, il nostro obiettivo domani sarà crescere nel nostro livello di gioco».

La solidità dei tedeschi, comunque, non fa paura a Trento. «Vogliamo vincere la prima gara europea della nostra storia, facendo un passo in avanti verso i nostri obiettivi. Siamo inseriti in un girone dove si gioca un bella pallacanestro: pieno di squadre con esperienza continentale, che in Europa hanno tradizionalmente portato una identità di bel basket. In questo momento anche noi vogliamo imporre il nostro basket, che deve essere forte, deciso, aggressivo. Dobbiamo fare bene la nostra pallacanestro prima che pensare agli avversari».

comments powered by Disqus