Domani il Giro del Sas con i grandi campioni della corsa Domenica il completamento del Running Festival

Trento è pronta. Terminato il conto alla rovescia, la città del Concilio è in procinto di vestirsi a festa per ospitare la prima edizione del Trento Running Festival, l’evento che ha riunito in unico avvincente weekend la mezza maratona e lo storico Giro al Sas. Oltre, ovviamente, a numerosissimi eventi collaterali che animeranno le vie e le piazze del centro cittadino. Domani i riflettori si accenderanno sul Giro al Sas, che riprenderà la sua storica denominazione grazie all'acquisizione del prestigioso marchio da parte della Cassa Rurale di Trento. Nel primo pomeriggio i protagonisti saranno invece i più giovani, con il Giro al Sas Kids: nel ricco menù (si partirà alle 15.50) corse promozionali non competitive per bambini al fine di invogliarli alla pratica sportiva e le gare valide per i campionati provinciali giovanili Csi. Nel tardo pomeriggio gran finale con il Giro al Sas (alle 18.30), la spettacolare gara internazionale nella quale da ben 69 anni si sfidano i migliori specialisti mondiali dell'atletica leggera.

La gara potrebbe rivelarsi un’occasione di rivincita per Edwin Soi, Bronzo ai Giochi Olimpici di Pechino, nel 2008, sui 5.000 metri: il keniano vanta nel proprio palmares anche un bronzo conquistato ai Campionati Mondiali Indoor di Doha nel 2012 e un ottimo 5° posto ai Mondiali di Mosca del 2013 nei 5.000 metri. Vincitore di cinque edizioni del Giro del Sas, è stata però scalzato dodici mesi fa dal gradino più alto del podio dall’etiope Muktar Edris. Sono loro due dei principali candidati al successo finale, assieme a Thomas Longosiwa, altro corridore del Kenia che nel 2014 arrivò secondo alle spalle dello scatenato Edris e che tre anni fa si mise al collo la medaglia di bronzo nei 5.000 metri alle Olimpiadi di Londra.

Edris si presenterà all’ombra del Bondone forte di risultati prestigiosi ottenuti nelle ultime stagioni: campione Mondiale Juniores nei 5000 metri a Barcellona nel 2012, medaglia di bronzo ai Mondiali Juniores di Cross nel 2013, settimo nei 5000 metri ai Campionati Mondiali di Mosca nel 2013, miglior prestazione al mondo nel 2014 sui 5000 metri, medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali di Cross nel 2015 a Guiyang e 10° posto ai Mondiali di Pechino del 2015 nei 10.000 metri. Da tenere d’occhio anche l’ugandese Solomon Mutai, medaglia di bronzo nella maratona ai Campionati Mondiali di Pechino nel 2015, mentre a difendere i colori azzurri ci penseranno Andrea Lalli (Campione Europeo Cross Country nel 2012), Ruggero Pertile (4° ai Campionati Mondiali del 2015 a Pechino e 10° alle Olimpiadi di Londra nel 2012), Yassin Rachik (nel 2015 medaglia di bronzo ai Campionati Europei Under 23 nei 10.000 metri), Nakagenet Crippa, campione Mondiale di Corsa in Montagna under 23 nel 2014 e Yameneberhane Crippa, campione Mondiale Juniores di Cross nel 2014. Novità dell’ultim’ora è la partecipazione al Giro al Sas di Kamel Saad Yusuf, campione Mondiale dei 1500 metri a Berlino nel 2009.

Domenica, invece, la città del Concilio ospiterà i corridori che prenderanno parte alla Trento Half Marathon e all'Happy Family Run. La Trento Half Marathon, mezza maratona di 21,097 km, è l’evento portante, il filo conduttore di tutto il progetto. Saranno circa 800 i partecipanti alla gara, un numero superiore ai 521 partecipanti fatti registrare nel 2014 dall’allora Mezza Maratona del Concilio e ai 741 iscritti della prima edizione andata in scena nel 2011. Un importante risultato per il comitato organizzatore, ottenuto principalmente grazie ad un tracciato particolarmente affascinante che toccherà le principali eccellenze culturali della città, compreso un doppio emozionante passaggio nell’atrio principale del Muse. Alla mezza maratona saranno rappresentate ben 16 nazioni, con la presenza di corridori provenienti anche da Giappone, Stati Uniti, Cina e Russia.

Buoni atleti anche ai nastri di partenza della Trento Half Marathon, a partire da Elvis Kipkoech, keniano con un primato personale di 1h03’05” fatto registrare a Cremona nel 2014 e già protagonista, in Trentino, di ottime performance, con il 3° posto al Giro al Sas dello scorso anno e il fresco successo, pochi giorni fa, nel Giro Podistico di Rovereto. Altri nomi da tenere d’occhio sono quelli di Wami Kebede (Etiopia), 14° nella 10 km di Bangalore a maggio, K. David Tum (Kenia), vincitore della Maratonina del Concilio di Trento nel 2013 con il tempo di 1h03’04’’ e Paul Tiongik (Kenia), vincitore ad aprile della mezza maratona di Ferrara in 1h04’15’’ e con un primato di 1h03’00” a Cremona 2013. In campo femminile spiccano invece i nomi di tre atlete keniane: Alice Kimutai, primato personale 1h10’09” a New Delhi, vanta i successi alla mezza maratona di La Ville de Bejaja, in Algeria, nel 2014 e alla 10 km di New Orleans del 2013, oltre al terzo posto alla mezza maratona di Boston nel 2013; per Marta Akeno una vittoria alla mezza maratona di Leeuwarden, in Olanda, nel 2014 e un 2015 da protagonista con il successo nel Gp Udine di giugno, il 2° posto nella Vidovdan Road Race e il 5° posto alla Stramilano Half Marathon. Da non sottovalutare, infine, rientrante dopo la maternità, Florence Chepkurui, forte di un personale di 1h10’40”.

La Happy Family Run è invece un evento non competitivo, dedicato alle famiglie e a coloro che vorranno semplicemente esser presenti alla kermesse, camminando o correndo. Nell’ottica di favorire il connubio tra sport e cultura, nelle giornate di sabato e domenica il Castello del Buonconsiglio e il Muse concederanno a tutti i partecipanti del Trento Running Festival una riduzione sul prezzo d’ingresso esibendo il pettorale della gara. E chissà che gli iscritti non tornino a casa con la splendida Renault Clio che verrà messa in palio ad estrazione tra tutti i partecipanti della Trento Half Marathon e della Happy Family Run.

Nei due giorni di Trento Running Festival sarà attivo il Villaggio Ospitalità, ribattezzato Trentino Wellness Expo, allestito in Piazza Fiera. Il villaggio sarà il centro accoglienza atleti e il punto di distribuzione dei pettorali, dei pacchi gara e del Pasta Party.

Giro al Sas e Trento Half Marathon in televisione e in streaming.

Come è accaduto in passato per il Giro al Sas, anche la prima edizione di questa nuova manifestazione potrà godere di un'importante copertura televisiva. Il Giro al Sas sarà trasmesso sabato sera alle 21 sull’emittente Trentino Tv. La Trento Half Marathon sarà trasmessa sempre su Trentino Tv domenica sera alle 21 ed è inoltre prevista una sintesi di 24’ all’interno del format tv HARD TREK, in onda su Sport 1, Italia 53 e su 100 emittenti televisive locali.  Le immagini del Giro al Sas di sabato e della Trento Half Marathon di domenica verranno inoltre proiettate sul maxi-schermo posizionato in Piazza Duomo. Ma non solo. Collegandosi al sito internet www.trentorunningfestival.it si potranno infatti seguire le gare in diretta streaming.

 

comments powered by Disqus