Volley, per andare a Rio 2016 bisogna battere la Polonia

C’è la Polonia tra l’Italia di pallavolo e il pass olimpico per Rio 2016 all’epilogo di una Coppa del Mondo combattuta e incertissima. Sarà la sfida di domani tra le due nazionali, infatti, a decidere la sorte degli azzurri che, battendo oggi l’Argentina al tie-break, continua ad inseguire la qualificazione per i Giochi.

La penultima giornata di gare ha dato molti verdetti, ma non i più importanti: quali sono le due squadre che conquistano la qualificazione olimpica e chi è la vincitrice dalla Coppa del Mondo. Fra le tre pretendenti a questi traguardi (insieme a Polonia e Stati Uniti) c’è proprio l’Italia che però rischia di rimanere con la piccola soddisfazione del gradino più basso del podio e di dover rinviare a gennaio l’assalto al pass per Rio.

Alla decima giornata sono uscite dalla corsa qualificazione Russia e Argentina: la prima travolta dagli Stati Uniti, la seconda sconfitta di misura dagli azzurri. Ora la classifica recita Polonia 10 vittorie, Usa e Italia 9. Sin qui il quoziente set penalizza gli azzurri.

Domani alle 3.30 c’è Italia-Polonia: capitan Buti e compagni vincendo 3-0 o 3-1  raggiungerebbero in classifica i campioni del mondo sia come numero di vittorie, sia come punti conquistati, ma li scavalcherebbero per quoziente set. Vincendo al tie-break l’Italia rimarrebbe al terzo posto, a meno di una inattesa sconfitta degli Usa contro l’Argentina.

comments powered by Disqus