Davis, pareggio tra Russia e Italia dopo la prima giornata

Uno pari tra Russia ed Italia al termine della prima giornata della sfida di Coppa Davis valida come spareggio per la permanenza nel World Group 2016 in corso sul veloce indoor della Bajkal Arena di Irkutsk, in Siberia. Dopo la sconfitta di Simone Bolelli, che ha ceduto per 76(2) 61 63, in due ore e 23 minuti di partita a Teymuraz Gabashvili, è arrivato il pareggio azzurro grazie a Fabio Fognini, che ha battuto per 7-6(8) 6-2 6-2, in un'ora e 51 minuti di gioco, il giovanissimo Andrey Rublev.

SIMONE DELUDE - L'azzurro è avanti 2-1 nei precedenti ma il russo ha vinto l'unica sfida giocata sul veloce. Bolelli parte bene con un break in avvio, alla prima chance grazie ad un doppio fallo di Gabashvili, ma è immediata la risposta del russo (1-1). Si gioca punto a punto e nell'ottavo gioco Simone porta a casa un game importante, recuperando dallo 0-40. L'azzurro sbaglia qualcosa di troppo, soprattutto con il diritto: nel dodicesimo gioco il bolognese annulla un set-point prima di rifugiarsi nel tie-break che però Gabashvili si aggiudica per 7 punti a 2 chiudendo con un ace.

Galvanizzato il russo strappa la battuta a zero a Bolelli già in avvio di seconda frazione e poco dopo i break a favore della Russia diventano due, con Simone che sembra non trovare il modo di arginare il tennis del 30enne di origini georgiane che vola 4-0. Gabashvili non si distrae e con un rovescio lungo linea archivia anche il secondo set (6-1). Il russo continua ad essere solido e Bolelli si ritrova nei guai di nuovo nel quarto gioco del terzo set, subendo il break che proietta l'avversario sul 3-1. Nel game successivo l'azzurro ha una possibilità di recuperare il break di vantaggio ma non la sfrutta (rovescio imprendibile del russo). Gabashvili arriva al doppio match-point sul 5-3: Simone annulla il primo ma il russo sul secondo piazza l'ace. "Sono molto soddisfatto per come ho giocato - ha detto il russo -. E' stato decisivo il primo set: io sono stato solido ed ho fatto il mio gioco. Sono stato anche un po' fortunato: nessuno probabilmente si aspettava che riuscissi a vincee in tre set. Ma questa è la Davis".

FABIO PAREGGIA - Tra i due ci sono undici anni di differenza ma nell'unico precedente, sulla terra di Barcellona lo scorso aprile, Fognini ha dovuto rimontare un set prima di riuscire a battere il ragazzino moscovita. Tanto per mettere subito le cose in chiaro Fabio tiene il primo gioco azero. Rublev appare un po' contratto e falloso e nel quarto game concede tre palle break di fila: annulla molto bene la prima ma sulla seconda spara fuori il diritto anomalo. Il ligure sale 3-1, 4-1 e sul 5-2, con il russo al servizio, arriva a due punti dal set. A questo punto ecco la reazione di Rublev - aiutata anche da un filo di distrazione di Fognini che nell'ottavo gioco perde la battuta a zero - bravo a riagguantare il 5 pari. Nel dodicesimo gioco, ancora con il russo al sevizio, Fabio di nuovo a due punti dal set ma si va al tie-break.

Qui il "baby" russo allunga sul 5-3, Fognini recupera (5-5) ma con un diritto lungo linea Rublev si procura un set-point: questa volta però il diritto di Andrey finisce in corridoio (6-6). Un nastro "casalingo" propizia il secondo set-point russo ma ancora una volta il diritto di Rublev finisce fuori (7-7). Errore banale di Fabio (con la racchetta scagliata via ...) che però rimedia con una buona prima (8-8) e con un altro servizio efficace arriva finalmente il primo set-point per l'Italia, che Fognini realizza con un passante di diritto in corsa. Da fantascienza. Rublev accusa il colpo e perde il servizio anche in avvio di seconda frazione. Andrey è nervoso e nel settimo gioco cede ancora la battuta con Fognini che sale 5-2: nell'ottavo gioco il ligure rimonta da 0-40 e chiude in suo favore anche il secondo parziale (6-2). Nel terzo set il break azzurro arriva nel terzo game (dove peraltro Rublev era avanti 40-15): rottura prolungata quella del giovane moscovita che perde ancora la battuta nel settimo gioco con Fognini che sale 5-2. Poco dopo l'azzurro salva una palla break ed archivia il set con una stop-volley di rovescio che riporta l'Italia in parità. "Sono contento perché ho giocato bene, anche se nel primo set mi sono complicato un po' la vita - ha commentato l'azzurro -. Non era facile contro un avversario potenzialmente molto forte. Sono un po' stanco adesso ma è la tensione. Era un punto importante da vincere a tutti i costi e ci sono riuscito con una bella prestazione".

Sabato il doppio tra Evgeny Donskoy/Konstantin Kravchuk e Paolo Lorenzi/Andreas Seppi. Domenica gli ultimi due singolari: Gabashvili-Fognini e Rublev-Bolelli.

È' la sesta volta - la prima dopo 19 anni - che le due nazionali si affrontano ed il bilancio dei precedenti vede gli azzurri avanti per 4-1. A marzo, nel primo turno del Wold Group 2015, l'Italia è stata battuta per 3-2 dal Kasakhstan ad Astana (dopo essere stata in vantaggio per 2-1). A luglio, La Russia invece a luglio, nel secondo turno del Gruppo I Zona Europa/Africa, ha sconfitto per 3-2 la Spagna (in formazione rimaneggiata) a Vladivostock rimontando dallo 0-2 della prima giornata. L'Italia ha partecipato al World Group per gli ultimi quattro anni di fila (dopo averlo riconquistato nel 2011): la Russia invece manca dal Gruppo Mondiale dal 2012.

Per la sfida il capitano azzurro Corrado Barazzutti ha convocato Andreas Seppi (n. 25 Atp), Fabio Fognini (n. 28 Atp), Simone Bolelli (n. 63 Atp) e Paolo Lorenzi (n. 88 Atp). Come quinto giocatore è stato aggregato anche Matteo Donati.
Il capitano russo Shamil Tarpsichev ha invece scelto Teymuraz Gabashvili (n. 53 Atp), Evgeny Donskoy (n. 139 Atp), Konstantin Kravchuk (n. 155 Atp) ed il giovane Andrey Rublev (n. 198 Atp), 17 anni, vincitore del singolare decisivo contro lo spagnolo Andujar a Vladivostock.

venerdì
Teymuraz Gabashvili (RUS) b. Simone Bolelli (ITA) 76(2) 61 63
Fabio Fognini (ITA) b. Andrey Rublev (RUS) 76(8) 62 62

sabato
alle ore 15 (le 9 in Italia)
Evgeny Donskoy/Konstantin Kravchuk (RUS) c. Paolo Lorenzi/Andreas Seppi (ITA)

domenica
dalle ore 14 (le 8 in Italia)
Teymuraz Gabashvili (RUS) c. Fabio Fognini (ITA)
precedenti
2009, Atp Casablanca (C), 1° turno: Gabashvili 62 61

a seguire
Andrey Rublev (RUS) c. Simone Bolelli (ITA)
precedenti
nessuno

comments powered by Disqus