A Kitzbuhel Fognini autoritario e Seppi si ritira Bellotti oggi si gioca i quarti a Cortina

Ha impiegato meno di un'ora Fabio Fognini per qualificarsi ai quarti di finale del "Generali Open - Kitzbuhel", torneo Atp Tour 250 dotato di un montepremi di 439.405 euro di scena sui campi in terra rossa della città austriaca. Il 28enne di Arma di Taggia, reduce dal torneo di Amburgo dove ha raggiunto la finale, numero 27 del ranking mondiale e terza testa di serie, ha liquidato per 61 62, in appena 56 minuti di gioco, la wild card austriaca Dennis Novak, numero 256 Atp, neo acquisto dell'Ata Trentino in serie A1. Prossimo ostacolo per lui il tedesco Philipp Kohlschreiber, numero 39 del ranking mondiale e sesto favorito del seeding, avanti 2-1 nei precedenti.

Fuori, invece, Andreas Seppi, semifinalista ad Amburgo, numero 24 Atp e secondo favorito del seeding, che nel suo match d'esordio - entrava in gara pure lui direttamente al secondo turno - si è ritirato a metà del secondo set con il serbo Dusan Lajovic (n. 112 Atp), visibilmente stanco, sul punteggio di 75 3-0 un favore del suo avversario.

Ai quarti anche il numero uno del seeding, l'idolo di casa Dominik Thiem, numero 21 Atp, reduce da due tornei vinti di fila (Umago e Gstaad), che ha avuto non pochi problemi a sbarazzarsi del connazionale Andreas Haider Maurer, battuto per 16 76(4) 64, recuperando un break di svantaggio nella frazione decisiva. Prossimo avversario per Thiem, lo spagnolo Albert Montanes, ripescato in tabellone come lucky loser.

Continua il buon momento di Deborah Chiesa che dopo aver conquistato l'Open organizzato dal Comune Bolzano ha raggiunto i quarti di finale nella prima edizione del torneo Internazionale "Città di Tarvisio - Tennis Cup 2015", torneo Itf femminile da 10mila dollari di montepremi in corso sui campi in terra rossa del Tennis Club Tarvisio. La 19enne trentina, n. 770 delle classifiche Wta, dopo aver dominato 61 62 il match di primo turno con la romana Giorgia Marchetti, classe 1995, n. 1035, si è imposta sulla 16enne romagnola Lucia Bronzetti, proveniente dalle qualificazioni. Prova convincente quella della trentina che non ha mai perso il controllo del match, sempre avanti nel punteggio ha preso subito un break di vantaggio in entrambi i set chiudendo con un doppio 63.

Al tabellone principale era approdata anche la 2.6 mestrina Alessia Dario, classe 1998, che come Deborah si allena alla Tennis Academy 2001 di Rovereto. La veneta ha pescato subito la prima favorita del torneo, Giorgia Brescia, n. 402 al mondo che ha prevalso per 61 61. Non ce l'ha fatta a superare le qualificazioni invece l'altra trentina Elisa Visentin, battuta dalla bolognese Marta Bertolaso 62 63.

Buon esordio per Riccardo Bellotti al via della seconda edizione del Challenger di Cortina d'Ampezzo, evento internazionale del circuito Atp che si gioca nella cornice magica delle Dolomiti. ll 24enne rivano-viennese dell'Ata (il compleanno ieri), tornato vicino al suo best ranking, al n. 250 delle graduatorie Atp (era stato n. 227 nel luglio di due anni fa), ha sconfitto con un doppio 64 al primo turno il portoghese di Lisbona Pedro Sousa, attualmente n. 853 Atp, ma con una classifica in realtà protetta da numero 220 essendo reduce da un infortunio che l’ha tenuto lontano a lungo dai campi dopo essere salito al n. 199 nel 2013. Ora Belotti dovrà vedersela con il russo Andrey Kuznetsov, terzo favorito del seeding e n. 108 al mondo, vittorioso per 64 75 sulla wild card azzurra Gianluca Mager.


Per quanto riguarda il torneo, Paolo Lorenzi e Alessandro Giannessi hanno già centrato l'ingresso nei quarti di finale, il senese, favorito numero uno del torneo, ha liquidato al secondo turno per 61 63 lo spagnolo Ruben Ramirez Hidalgo mentre lo spezzino, entrato in tabellone con una wild card, si è aggiudicato per 61 36 64 (recuperando da 2-4 nella frazione decisiva) il derby tricolore contro Adelchi Virgili, proveniente dalle qualificazioni. Venerdì nei quarti Lorenzi affronterà il vincente del match tra il tedesco Daniel Brands ed il russo Aslan Karatsev, ottava testa di serie, mentre Giannessi dovrà vedersela con l'altro spagnolo Daniel Munoz De La Nava, quarto favorito, che ha sconfitto per 64 46 76(4) Federico Gaio.


Giovedì, oltre a Bellotti, toccherà anche agli altri tre italiani in tabellone: Andrea Arnaboldi, settima testa di serie, giocherà contro il belga Julien Cagnina, la giovane wild card Francisco Bahamonde troverà dall'altra parte della rete l'argentino Maximo Gonzalez, sesto favorito, mentre il qualificato Matteo Trevisan sfiderà il campione in carica, il serbo Filip Krajinovic, numero due del seeding e n. 97 delle graduatorie Atp.

 

 

comments powered by Disqus