Letizia Paternoster è d'oro ai Giochi di Tblisi

Ancora un oro, ancora al femminile. Nel quarto giorno di prove del Festival Olimpico della Gioventù Europea, Letizia Paternoster fa il bis e regala all’Italia la seconda medaglia d’oro del ciclismo: sua la prova in linea di 47,400 km su due giri di un percorso non particolarmente impegnativo dal punto di vista altimetrico, suo il primo gradino del podio dopo 1h18’21” di gara. Una prova avvincente per la sedicenne di Revò - neo campionessa italiana dell’Inseguimento Individuale e del Keirin - che ha permesso alla formazione azzurra di replicare in tutto e per tutto il grande successo ottenuto nell’EYOF di 2 anni fa ad Utrecht, edizione in cui il ciclismo raccolse due medaglie d’oro proprio grazie alle ragazze. Joergensen e Copponi (Danimarca e Francia) non hanno potuto far altro che “assistere”, da dietro, all’esultanza tutta azzurra di Letizia Paternoster, accontentandosi del secondo e del terzo posto.
L’oro di Letizia Paternoster nella prova su strada, è andato infatti ad aggiungersi a quello conquistata da Elena Pirrone nella cronometro individuale. Per la Paternoster si tratta dell’ottavo centro stagionale, dopo i trionfi di Schiavonia d’Este, Buttrio, Egna, Arco, Breganze e quelli nelle cronodi Romanengo e Thiene.
Ordine d’arrivo: 1) Paternoster Letizia (Italia) Km 47,400 in 1h18’21’’ alla media di 36,298 Km/h; 2) Jorgensen Norsgaard Emma (Danimarca); 3) Copponi Clara (Francia); 4) Koch Franziska (Germania); 5) Penko Karin (Slovenia); 6) Kerpan Katja (Slovenia); 7) Rotman Lotte Nicole (Belgio); 8) Michalickova Lucia (Slovacchia); 9) Vaicyte Kotryna (Lituania); 10) Rastauskaite Monika (Lituania); 45) Guazzini Vittoria (Italia) +20”; 52) Pirrone Elena (Italia) +49”.

comments powered by Disqus