Tutte le date della Trentino Volley e la polemica di Verona

Ecco, nel dettaglio, il calendario combinato 2015/16 degli impegni ufficiali della Trentino Volley fra SuperLega, Coppa Italia e CEV Champions League.

  •  24 ottobre 2015: Diatec Trentino-Modena Volley (finale di Supercoppa Italia 2015 – sede da definire)
  • 28 ottobre 2015: Vero Volley Monza-Diatec Trentino (1ª giornata di SuperLega – posticipo)
  • 1 novembre 2015: Diatec Trentino-Tonazzo Padova (2ª giornata di SuperLega)
  • 4  novembre 2015: Trentino Diatec-Noliko Maaseik (1ª giornata della Pool C di CEV Champions League)
  • 8 novembre 2015: Sir Safety Perugia-Diatec Trentino (3ª giornata di SuperLega)
  • 11 novembre 2015: Diatec Trentino-Lpr Piacenza (4ª giornata di SuperLega)
  • 15 novembre 2015: CMC Romagna-Diatec Trentino (5ª giornata di SuperLega)
  • 18 novembre 2015: Paok Thessaloniki-Trentino Diatec (2ª giornata della Pool C di CEV Champions League)
  • 22 novembre 2015: Diatec Trentino-Modena Volley (6ª giornata di SuperLega)
  • 25 novembre 2015: Exprivia Molfetta-Diatec Trentino (7ª giornata di SuperLega)
  • 29 novembre 2015: Diatec Trentino-Top Volley Latina (8ª giornata di SuperLega)
  • 2 dicembre 2015: Trentino Diatec-Tours Vb (3ª giornata della Pool C di CEV Champions League)
  • 5 dicembre 2015: Revivre Milano-Diatec Trentino (9ª giornata di SuperLega)
  • 8 dicembre 2015: Calzedonia Verona-Diatec Trentino (10ª giornata di SuperLega)
  • 13 dicembre 2015: Diatec Trentino- Cucine Lube Banca Marche Civitanova (11ª giornata di SuperLega)
  • 15 dicembre 2015: Tours Vb-Diatec Trentino (4ª giornata della Pool C di CEV Champions League)
  • 20 dicembre 2015: Diatec Trentino-Vero Volley Monza (12ª giornata di SuperLega)
  • 22 dicembre 2015: Diatec Trentino-avversario da definire (eventuale gara d’andata dei quarti di finale di Coppa Italia 2016, in casa della peggior classificata)
  • 14 gennaio 2016: Diatec Trentino-avversario da definire (eventuale gara di ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia 2016, in casa della miglior classificata)
  • 17 gennaio 2016: Tonazzo Padova-Diatec Trentino (13ª giornata di SuperLega)
  • 20 gennaio 2016: Trentino Diatec-Paok Thessaloniki (5ª giornata della Pool C di CEV Champions League)
  • 24 gennaio 2016: Diatec Trentino-Sir Safety Perugia (14ª giornata di SuperLega)
  • 26 gennaio 2016: Noliko Maaseik-Trentino Diatec (6ª giornata della Pool C di CEV Champions League)
  • 31 gennaio 2016: Lpr Piacenza-Diatec Trentino (15ª giornata di SuperLega)
  • 3 febbraio 2016: Diatec Trentino-CMC Romagna (16ª giornata di SuperLega)
  • 6-7 febbraio 2016: Eventuale partecipazione alla Final Four di Coppa Italia 2016
  • 10 febbraio 2016: Modena Volley-Diatec Trentino (17ª giornata di SuperLega)
  • 14 febbraio 2016: Diatec Trentino-Exprivia Molfetta (18ª giornata di SuperLega)
  • 21 febbraio 2016: Top Volley Latina-Diatec Trentino (19ª giornata di SuperLega)
  • 24 febbraio 2016: Diatec Trentino-Revivre Milano (20ª giornata di SuperLega)
  • 28 febbraio 2016: Diatec Trentino-Calzedonia Verona (21ª giornata di SuperLega)
  • 6 marzo 2016: Cucine Lube Banca Marche Civitanova-Diatec Trentino (22ª giornata di SuperLega)

Una settimana fa la Lega pallavolo ha ufficializzato i calendari della stagione 2015/2016. Il giorno stesso la Blu Volley Verona ha inviato una durissima lettera, contestando la Lega e soprattutto un calendario «sconcertante e dequalificante». La stagione, infatti, durerà appena quattro mesi: la Trentino Volley campione d'Italia, ad esempio, esordirà in campionato il 28 ottobre, mentre l'ultima giornata è prevista per il 6 marzo. Tutto un campionato in 130 giorni, praticamente un terzo dell'anno (senza contare la pausa dal 22 dicembre al 14 gennaio).

LA LETTERA

Facciamo seguito al Planning SuperLega Stagione 2015-16 ricevuto in data 20 luglio dall’amministratore delegato della Lega Pallavolo Serie A, Massimo Righi, per esternare tutte le nostre perplessità relativamente a quanto comunicatoci.

Siamo sconcertati dalla proposta di planning ricevuta, una proposta che di fatto ha presentato un calendario di regular season di solamente quattro mesi. E’ dequalificante per il nostro sport e per tutto il movimento poter contare su una durata così ridotta. Dequalificante per noi proprietari che, come sicuramente sapete, mettiamo impegno fisico ed economico in tutte le nostre società per passione e per un forte sentimento verso questo sport. Ora ci chiediamo: con quale spirito si può affrontare un campionato sempre più risicato negli spazi e nella durata? Con quale appeal ci possiamo presentare a potenziali aziende sponsor che cercano visibilità? Sappiamo perfettamente che il calendario è compresso da quello internazionale, ma cosa è stato fatto negli ultimi anni per ovviare a questo spazio sempre più risicato per i club che sono il fondamento di questo sport?

E’ assolutamente indispensabile intensificare il calendario e le giornate dei play off scendendo in campo ogni due giorni, comprimendo così il tempo del post season e lasciando più spazio alla stagione regolare che eviterebbe in questo modo molti turni infrasettimanali.

Non possiamo esimerci dal ricordare il lavoro che il campionato italiano di basket ha svolto negli ultimi anni e non possiamo esimerci dal ricordare a tutti la visibilità che ha goduto nel finale di stagione negli ultimi due campionati con passaggi su reti importantissime (Rai 2 e Rai 3) mentre il volley mestamente se ne stava in panchina con la stagione già ampiamente conclusa. Il nostro volley, il nostro movimento e le nostre squadre, non possono continuamente lasciare spazio a discapito di altri sport ma a questo punto, non vorremmo essere costretti a pensare che qualcuno sposi progetti come quello presentato per favorire la visibilità di altri sport.

Troviamo ampiamente demotivante proseguire su questa strada e non escludiamo una possibilità di lasciare il mondo del volley. BluVolley Verona, negli ultimi anni, è stata l’unica società a portare all’interno del movimento uno sponsor di caratura internazionale come Calzedonia la quale, però, lamenta quanto scritto sopra ovvero la scarsa durata del campionato. Crediamo inoltre che sia inutile proseguire con una Commissione che proponga e che studi nuove potenzialità sulla stagione se poi queste vengono recepite solamente in piccolissima parte dagli organi attuativi.

E’ arrivato il momento che qualcuno proponga in maniera seria, competente e qualificata un progetto di rilancio del nostro sport. Un progetto vero, in linea con le necessità aziendali dei potenziali sponsor e in linea con la visibilità che altre discipline sono in grado di offrire. Solamente così, in maniera unita e coinvolgendo tutte le componenti dello sport (dalle società, alle Leghe, alla Federazione), si può puntare al rilancio della pallavolo. Un progetto, però, che poi deve trovare un vero responso pratico.

comments powered by Disqus