Ivan Basso operato intervento riuscito

È da poco terminato, all’Ospedale San Raffaele di Milano, l’intervento chirurgico al quale si è sottoposto il ciclista Ivan Basso, per farsi asportare una massa tumorale al testicolo sinistro, scoperta nei primi giorni del Tour de France, poi abbandonato.
 
L’operazione è perfettamente riuscita: il varesino, due volte vincitore del Giro d’Italia, dovrebbe essere dimesso domani. Sul suo profilo Instagram, Basso ha appena pubblicato una foto, nella quale appare in buone condizioni di salute e soprattutto sorridente.
 
 «L’intervento chirurgico di asportazione del testicolo sinistro è riuscito. Ivan Basso sta bene». Questo, in sintesi, il bollettino medico diramato dall’Ospedale San Raffaele di Milano, dove il ciclista varesino è stato operato questa mattina, dopo aver scoperto negli ultimi giorni un tumore al testicolo sinistro, denominato «seminoma».
 
«L’operazione, eseguita dal professor Francesco Montorsi e dalla sua equipe, ha avuto successo e il paziente, già in ottime condizioni generali, verrà dimesso dall’Ospedale nella giornata di domani», si legge nel bollettino medico.
 
«Sulla base dell’esame istologico definitivo, che diventerà disponibile nei prossimi giorni, sarà possibile stabilire se siano necessarie o meno cure aggiuntive. La prognosi a lungo termine di questo tipo di tumore del testicolo è eccellente», prosegue la nota della struttura sanitaria milanese.
 
«Il tumore al testicolo è la patologia neoplastica più frequente nel giovane adulto (considerando i cosiddetti tumori solidi) e arriva a costituire l’1% di tutte le patologie tumorali maschili.
Ogni anno vengono diagnosticati da 3 a 10 casi ogni 100.000 maschi, con un picco di incidenza (il numero di nuovi casi diagnosticati ogni anno) tra i 30 e i 40 anni. Globalmente si tratta di una patologia con ottimi tassi di risposta alle terapie e conseguente guarigione. Come tutte le patologie tumorali, anche nel caso del testicolo, è fondamentale una diagnosi precoce», si legge infine nel comunicato del San Raffaele di Milano.
 

comments powered by Disqus