L'aria buona del Trentino per i campioni della serie A

di Marcello Oberosler

Infrastrutture di prim'ordine, eccellenti capacità organizzative e «aria buona» di montagna: ecco i motivi fondamentali per cui anche quest'anno il Trentino è una delle mete più ambite da squadre, atleti e nazionali di alto livello di tantissimi sport differenti. Come abbiamo ricordato anche nei giorni scorsi, le più «appariscenti», manco a dirlo, saranno le blasonate formazioni calcistiche che attireranno tanti appassionati e curiosi da tutta la Penisola: Roma a Pinzolo dal 6 all'11 luglio (poi via per la torunèe in Australia), Napoli a Dimaro dall'11 al 31 luglio, Fiorentina a Moena dal 7 al 19 luglio e Sampdoria a Pinzolo dal 14 al 29 luglio, tutte fra l'altro impegnate nelle coppe europee (i doriani nei preliminari di Europa League, Fiorentina e Napoli in Europa League, Roma in Champions), si è aggiunta la conferma del Palermo, che svolgerà la parte finale della sua preparazione a Lodrone di Storo la seconda settimana di agosto.

Luglio in ogni caso rimane il mese più intenso e ricco di eventi da «cerchietto rosso» sul calendario: in sostanza, come ricordato ieri in conferenza stampa dall'assessore provinciale al turismo Michele Dallapiccola, «ogni giorno vedrà un ricco programma di iniziative, allenamenti e amichevoli, sommando i diversi ritiri, in diverse località del Trentino». Eh già, perché se per le squadre in ritiro la priorità sarà creare le basi fisiche e tecniche per una stagione calcistica ricca di soddisfazioni in Italia e in Europa, le località trentine che accoglieranno i calciatori avranno come primo obiettivo la visibilità mediatica e il coinvolgimento di pubblico e tifosi al seguito.

Ecco perché oltre a fornire ai giocatori e agli staff tecnici e atletici strutture e location di primo livello, le varie Apt del territorio si sono prodigate nel creare intorno ai ritiri contesti stimolanti e attrattivi: partendo dalla volontà di valorizzare la natura e i paesaggi circostanti (e le relative attività sportive, dal rafting alla mountain bike), ma senza dimenticare serate all'insegna del divertimento con musica e cabaret. Non mancano poi le occasioni di dialogo e di incontro fra supporters e calciatori: da Totti ad Hamsik passando per Eder e «Pepito» Rossi, a luglio in provincia di Trento ce ne sarà davvero per tutti i gusti. Con un occhio di riguardo per i bambini, che avranno la possibilità di incontrare da vicino i propri idoli, ma anche per i seguaci più appassionati e per gli amanti della tecnica e della tattica del gioco, che potranno (spesso gratuitamente) visionare gli allenamenti delle varie squadre. L'attesa per l'operato dei nuovi (Sarri ex dell'Empoli al Napoli, Zenga il grande "Uomo ragno" interista alla Samp, Paulo Sousa ex Basilea alla Fiorentina) e dei vecchi allenatori (Garcia alla Roma, Iachini al Palermo) darà ancora più importanza alle partite amichevoli che verranno giocate nei giorni dei ritiri: i pochi giorni di permanenza a Pinzolo non impediranno ai giallorossi di testarsi alla prova del campo almeno una volta, mentre saranno ben tre le esibizioni di Napoli, Fiorentina e Sampdoria, formazioni contro le quali scenderà in campo anche la rappresentativa del Trentino.

Senza dimenticare la presenza nel capoluogo della squadra under 23 del Bayern Monaco, da venerdì in ritiro e che sarà protagonista con due amichevoli ad Aldeno. Insomma, in attesa delle magie dei calciatori e della presenza «scenica» di addetti ai lavori e presidenti esuberanti come De Laurentiis e il pluri-imitato Massimo Ferrero detto «er Viperetta», gli appassionati trentini del pallone sono già pronti a un'estate da protagonisti.

comments powered by Disqus