Giannelli trascina l'Italia, battuta l'Australia

L'Italvolley torna a vincere e lo fa battendo a Verona l'Australia con un 3-0 (26-24 25-21 25-23), non ottenuto in scioltezza, ma sicuramente meritato, per la grande voglia di riscatto che i ragazzi di Mauro Berruto hanno fatto vedere sin dai primi scambi del match. Una gara in cui inevitabilmente ha pesato l'inatteso risultato di venerdì, ma che si è conclusa in maniera netta a favore del sestetto tricolore sostenuto con entusiasmo dal pubblico scaligero. Un successo che porta delle firme insolite, come quella del palleggiatore della Trentino Volley Simone Giannelli, che a meno di 72 ore dall'esame di maturità è stato inserito nel sestetto titolare da Berruto ed ha risposto con la consueta serenità e precisione; quella di Aimone Alletti che ha chiuso con un perentorio muro la gara; quella di Iacopo Botto, che ha cancellato l'emozione che l'aveva limitato a Jesolo e che alla fine con 12 punti è stato il best scorer in casa Italia.
Una vittoria, la quarta della World League che riporta l'Italia avanti di tre lunghezze sulla Australia e che avvicina alla qualificazione alla Final Six. Nel prossimo week end ci saranno le grandi sfide con il Brasile, venerdì al Foro Italico all'aperto, domenica a Firenze.
Nel primo set il gioco degli azzurri è stato abbastanza lineare. Nel secondo set l'Italia dopo un primo vantaggio ha qualche difficoltà e Berruto decide di inserire Sabbi per Vettori. Gli errori di Edgar e compagni aumentano di numero e si arriva sul 19-15 per gli azzurri. Poi una bella serie di servizi di Sanderson permettono agli australiani di rimontare e pareggiare. Ma l'equilibrio si rompe subito e l'Italia chiude 25-21. Terzo set sulla stessa linea del secondo, con gli azzurri che allungano al momento giusto e portano a casa la vittoria.

comments powered by Disqus