Grande festa per Xavi, che saluta il Barça in lacrime

Nell'ultima giornata della Liga e nell'ultima di Xavi al Camp Nou, il Barcellona pareggia 2-2 con il Deportivo La Coruna che, da parte sua, mette al sicuro la salvezza. Una doppietta di Messi permette ai catalani, già campioni di Spagna e finalisti di Champions League insieme alla Juventus, di portarsi sul 2-0, ma la reazione dei galiziani è veemente e grazie alle reti di Perez e Salomao arriva il 2-2. Grande festa per Xavi (splendida la coreografia) che dopo una vita in azulgrana, saluta il Barça e si trasferisce all'Al Sadd.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"432451","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

Il Real Madrid chiude la sua Liga superando con un roboante 7-3 il Getafe. Grande protagonista della serata Cristiano Ronaldo autore di una tripletta. Il portoghese conquista così la classifica di capocannoniere con 48 gol contro i 43 di Leo Messi. Ma all'attaccante argentino resta comunque il record di 50 gol della stagione 2011-2012. L'Atletico Madrid, con lo 0-0 sul campo del Granada, blinda il terzo posto nonostante la vittoria in trasferta del Valencia che vince 3-2 sul campo dell'Almeria, condannando i padroni di casa alla retrocessione insieme all'Eibar, al quale non basta il 3-0 di oggi sul Cordoba già retrocesso, proprio per il pareggio del Granada che grazie al punto con i colchoneros di Simeone resta nella Liga. I verdetti definitivi per l'Europa restano legati alla finale di Coppa del Re (se vincesse il Barcellona, il Villarreal verrebbe ammesso alla fase a gironi e l'Athletic Bilbao al terzo turno preliminare di Europa League) e quella di Varsavia, col Siviglia che, in caso di successo sul Dnipro, partirebbe direttamente dalla fase a gironi della prossima Champions. Nelle altre gare, poker dell'Athletic Bilbao al VillarreaL (4-0), 3-2 del Celta Vigo sull'Espanyol, mentre il Siviglia ha vinto 3-2 a Malaga e la Real Sociedad 4-2 sul campo del Rayo Vallecano. Pari senza reti fra Levante ed Elche.

CLASSIFICA: Barcellona 94 punti; Real Madrid 92; Atletico Madrid 78; Valencia 77; Siviglia 76; Villarreal 60; Athletic Bilbao 55; Celta Vigo 51; Malaga 50; Espanyol, Rayo Vallecano 49; Real Sociedad 46; Elche 41; Getafe, Levante 37; Granada, Deportivo La Coruna, Eibar 35; Almeria 32; Cordoba 20.

Barcellona campione di Spagna Barcellona, Real Madrid e Atletico Madrid alla fase a gironi di Champions League Valencia ai play-off di Champions League Siviglia alla fase a gironi di Europa League Villarreal al terzo turno preliminare di Europa League Eibar, Almeria e Cordoba retrocesse in Segunda Division

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"432456","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

comments powered by Disqus