Guardiola festeggia il secondo scudetto al Bayern Klopp dice addio al suo Borussia Dortmund

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"432221","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"480","style":"float: left;","width":"339"}}]]Nel campionato tedesco, la ricca e agonisticamente eccezionale Bundesliga, ieri è stata la giornata del trionfo di Pep Guardiola per il suo secondo scudetto personale con il Bayern festeggiato con il ritorno alla vittoria e con la sicura conferma (contratto saldo per un anno ancora) e con un birra gigantesca. Poi anche l'addio del grande mister Jurgen Klopp che lascia il Borussia Dortmund dopo anni di trionfi e una finale di Champions persa con il Bayern. Augsburg in Europa League assieme a Schalke e Borussia Dortmund, Stoccarda salvo, Paderborn e Friburgo retrocessi mentre l'Amburgo andrà allo spareggio con la terza classificata della Bundesliga 2. Questi gli ultimi verdetti, con un finale emozionante in coda dove erano in programma due veri e propri spareggi.

Il primo ha visto l'Hannover spuntarla per 2-1 sul Friburgo, mentre lo Stoccarda è andato a vincere in rimonta sul campo del Paderborn: al gol di Vucinovic dopo 4 minuti risponde Didavi e nella ripresa arriva la firma di Ginczek che permette agli uomini di Stevens di festeggiare. All'Amburgo, mai retrocesso nella sua storia, non basta invece il 2-0 sullo Schalke firmato da Olic e Rajkovic: la squadra di Labbadia chiude terz'ultima e domani, in occasione dell'ultima giornata di Bundesliga 2, conoscerà l'avversaria con cui giocarsi la permanenza nel massimo campionato tedesco.

 

La sconfitta di Amburgo e il contemporaneo successo dell'Augsburg a Moenchengladbach (rimonta vincente con Hojbjerg, Matavz e Molders) relega la squadra di Roberto Di Matteo al settimo posto, subito davanti al Borussia Dortmund che fa suo per 3-2 un altro 'spareggiò, per l'Europa, col Werder Brema: vantaggio di Kagawa, raddoppio di Aubameyang, Oztunali accorcia ma Mikhitaryan sigla il tris, poi all'85' la rete di Gebre Selassie.

Ad oggi Augsburg alla fase a gironi di Europa League e Schalke al terzo turno preliminare col Borussia padrone del proprio destino: se vincerà la finale della Coppa di Germania col Wolfsburg farà l'Europa League direttamente dalla fase a gironi, in caso di ko partirà dal terzo turno preliminare 'promuovendò i Koenigsblauen. Piccola nota sulla gara di Dortmund, dove il Signal Iduna Park ha voluto rendere omaggio a Klopp, all'ultima gara sulla panchina giallonera in quello che per sette anni è stato il suo stadio: "Grazie Jurgen", l'enorme scritta che campeggiava sulla curva con tanto di gigantografia del tecnico.

 

Per quanto riguarda le altre gare, ininfluenti ai fini della classifica, il Bayern Monaco torna a vincere dopo 3 ko di fila: 2-0 al Mainz con gol di Lewandowski e Schweinsteiger e festa per la consegna del Meisterschale. Pari fra Colonia e Wolfsburg, Leverkusen sconfitto a Francoforte mentre l'Hoffenheim supera 2-1 l'Hertha Berlino. Capocannoniere Meier dell'Eintracht con 19 gol.

CLASSIFICA: Bayern Monaco 79 punti; Wolfsburg 69; Moenchengladbach 66; Bayer Leverkusen 61; Augsburg 49; Schalke 48; Borussia Dortmund 46; Hoffenheim 44; Eintracht Francoforte, Werder Brema 43; Mainz, Colonia 40; Hannover 37; Stoccarda 33; Hertha Berlino, Amburgo 35; Friburgo 34; Paderborn 31.

Bayern Monaco campione di Germania Bayern Monaco, Wolfsburg e Borussia Moenchengladbach alla fase a gironi di Champions League Bayer Leverkusen ai play-off di Champions League Augsburg alla fase a gironi di Europa League Schalke al terzo turno preliminare di Europa League Borussia Dortmund in Europa League.

comments powered by Disqus