Trento Thunders pronti per i playoff

di Renato Bortolin

Regular season conclusa al primo posto del girone a pari merito con i Wolverines Piacenza per i Trento Thunders nel campionato italiano CIF9 di football americano, anche se le regole di accesso ai playoff regalano ai piacentini l'accesso diretto ai quarti di finale per via della differenza punti migliore negli scontri diretti. I trentini saranno costretti a giocarsi in casa, il prossimo 31 maggio alle ore 16, gli ottavi di finale contro i marchigiani dei Jockers di Fano, per ritrovare eventualmente ancora proprio i Wolverines in una sfida senza fine.
Nell'ultima partita di campionato i Thunders hanno vinto a Imola 59 a 0 contro i Ravens con un risultato che esalta più la potenza di gioco di Trento che la tenacia e l'orgoglio messo in campo fino all'ultimo minuto dagli emiliani. Una partita dal pronostico già scritto, che ha permesso ai coach trentini di fare un po' di turnover e di provare con più continuità anche qualche nuovo giovane e proprio uno di questi, il ricevitore Giulio Martinelli, ha avuto la gioia del primo touchdown ed è stato giudicato MVP per l'attacco, mentre in difesa la segnalazione di miglior in campo è andata a Elia Brida, giocatore della linea che ha saputo conquistarsi sul campo il ruolo di titolare partita dopo partita.
Tre touchdown su lancio del quarterback Roberto Sauro, che ha diviso il campo con l'altro qb Simone Centonze autore anche di una segnatura personale, 5 touchdown su corse e un fieldgoal di Manuel Giovanazzi, autore di tutte le trasformazioni su calcio, hanno portato a 59 punti lo score finale dell'incontro, a dimostrazione che ormai i Thunders sono una squadra completa e con diverse possibilità di gioco. Youssef Ratib (5), Luca Ceschini, Simone Centonze e Giulio Martinelli gli autori dei touchdown.
Il presidente-giocatore Mario Vincenzo è un po' deluso per avere concluso al primo posto il girone, ma senza l'accesso diretto ai quarti di finale: «Peccato essere primi e dover passare dalle wildcard e poi dover ritrovare ancora Piacenza, ma i miei ragazzi hanno voglia di vincere e ci metteremo come sempre il cuore per portare Trento il più in alto possibile in questa stagione. A Imola ha vinto ancora lo sport ed è stato bello vedere che a fine partita le squadre hanno festeggiato insieme la fine della stagione regolare. Ora ci dobbiamo preparare ai playoff e i nostri coach proveranno nuovi schemi e nuove soluzioni per vincerle tutte. Domenica 31 spero di vedere tanto pubblico in via Fersina per dare energia ai Thunders».
Per il momento eguagliato dai Thunders il miglior risultato stagionale di sempre con l'accesso ai playoff conquistato con largo anticipo e ora, dopo le conferme, si punta alla stagione dei record.

comments powered by Disqus