Trentino MTB, in evidenza i biker di casa nostra

Il circuito “Trentino MTB presented by crankbrothers” ha esordito domenica scorsa con la ValdiNon Bike e nonostante il clima autunnale il debutto è stato da incorniciare. Sul traguardo di Cavareno, infatti, si sono imposti due atleti stranieri che in carriera hanno calcato palcoscenici internazionali, a conferma del grande appeal del challenge di casa nostra, fra i più apprezzati nel panorama delle bike marathon.

Il belga Roel Paulissen è un “mostro sacro” della mtb che non ha bisogno certo di presentazioni, mentre la lituana Katazina Sosna da quest’anno si dedica alle ruote artigliate dopo essere stata professionista su strada e aver partecipato anche alle ultime due edizioni dei Campionati del Mondo.

I due vincitori si sono imposti sul tracciato di 43 km fra i meleti in fiore dell’Alta Anaunia e assieme a loro sono stati protagonisti atleti del calibro di Paez, Longa, Longo, Pallhuber o Oberparleiter e le centinaia di bikers provenienti da tutta Italia, vera anima delle granfondo e di “Trentino MTB presented by crankbrothers”.

Dopo la prima delle sei tappe del circuito Paulissen e Sosna guidano le graduatorie Open, ma sono tanti i trentini al comando delle classifiche provvisorie, a partire dal lavisano Ivan Degasperi, “campione uscente” del challenge e leader nella categoria M1 e nello speciale ranking dedicato agli scalatori, che al femminile vede in testa la veronese Lorena Zocca. Gli altri bikers di casa nostra che indossano le maglie di leader sono il fassano Gabriele Depaul (Elite Sport), il perginese Luca Zampedri (M2), Claudio Segata (M3) del Bren Team Trento, il fiemmese dell’Asd Brão Caffè-Unterthurner Piergiorgio Dellagiacoma (M6) e il compagno di squadra Mario Appolonni (M4), il noneso Augusto Sarcletti (M5) e il valsuganotto Alberto Lenzi, primo fra gli Junior. Per quanto riguarda le squadre, infine, il Team Todesco comanda sul Team Zanolini Bike e sulla trentina Asd Brão Caffè-Unterthurner.

“Trentino MTB presented by crankbrothers” ora dà appuntamento a domenica 14 giugno quando sarà di scena la 100 Km dei Forti dell’Alpe Cimbra, seguita la settimana successiva dalla Dolomitica Brenta Bike di Pinzolo, in calendario domenica 21 giugno.

comments powered by Disqus