Trento arriva Varese, l'Aquila vuole la vittoria

Aquila vittoriosa, al PalaTrento, questa sera, nel posticipo della ventesima giornata di campionato: la Dolomiti Energia ha superato senza grosse difficoltà la Openjobmetis Varese, team reduce dal cambio di guida tecnica e profondamente rinnovato, anche nel roster, rispetto alla gara d'andata.

La compagine trentina ha sostanzialmente controllato la partita, dopo una fase iniziale di impasse: una prestazione convincente sul piano del collettivo, con il team che ha saputo anche compensare una serata non particolarmente brillante di Pascolo e una prestazione non travolgente come altre per quanto riguarda la stella Mitchell.

Con questo convincente successo il team di Buscaglia riconquista la quinta posizione, a pari merito con Brindisi, a quota 22 punti, consolidando la propria classifica nella corsa ai play-off.

Dopo un avvio che ha visto i lombardi avanti, si sono susseguite una serie di azioni caratterizzate da errori in conclusione, prima che l'Aquila in contropiede modificasse a suo favore le'quilibrio arrivando sull'11-7 a tre minuti dal termine del primo quarto e poi chiudendo la frazione sul 19-9, anche grazie a un tiro da tre firmato Mitchell. Particolarmente efficace la difesa dell'Aquila che ha complicato di molto il lavoro agli ospiti, spesso incapaci di andare alla conclusione.

In avvio di secondo quarto parziale di 10-0 per Varese, che infila anche una tripla e si porta a -1, con la difesa trentina che perde la compattezza granitica mostrata nel precedente parziale. Poi Trento infila cinque punti di seguiro, compresa una tripla di Baldi Rossi, e riallunga. Una tripla di Maynor, top scorer a questo punto, recupera per i lombardi. Ma è Spangaro con una tripla a ristabilire le distanze.

Dopo una fase densa di errori in attacco da entrambe le parti, attorno alla metà del quarto, Varese si è avvicinata a -4 ma poi Spanghero si è procurato un fallo e i due tiri liberi che ha messo a segno. Poi, parziale di sei a zero per gli ospiti e punteggio di nuovo in equilibrio: 32-30 per Trento, vantaggio che sale a più cinque con una tripla di Flaccadori a un minuto dalla sirena. Si va alla pausa sul 39 34 con una "bomba" di Mitchell che si guadagna anche un libero, realizzandolo.

L'Aquila entra in campo determinata e va per prima a canestro nel terzo parziale portandosi sul 41-34 e poi sul +9 con Owens che schiaccia imperioso, per ripetersi nell'azione successiva in contropiede dopo un errore al tiro di Varese: 45-34 e time-out lombardo. Una tripla di Grant dà poi a Trento il massimo vantaggio: 48-34 e ripartenza con Mitchell che però sbaglia da tre ma si riscatta poco dopo infilando il 51-34 con un parziale pesantissimo di 12-0 a facore dell'Aquila.

Varese non riesce proprio a centrare il canestro, dopo quasi cinque minuti di gioco nel terzo parziale è ancora a zero e sbaglia pure due tiri liberi con Diawara. Anche Eyenga a zero su due subito dopo. Subito dopo va in lunetta Mitchell e ne realizza uno portando Trento sul 52-34.

Trento sembra poter controllare l'andamento della gara, commette pochi errori, ha il 66% al tiro, menre Varese è in evidente difficoltà e il quarto finisce 65-44 (parziale della frazione 26-10 per i locali).

 L'ultimo parziale si apre all'insegna di un maggiore equilibrio, con i lombardi che producono il massimo sforzo nel tentativo di riaprire l'incontro mettendo a segno un parziale di 9-2 che costringe coach Buscaglia a ricorrere al time-out a oltre sei minuti dal termine, con il tabellone che segna 67-53. L'accelerazione di Varese, che difende con grinta e preme in attacco, costringe l'Aquila a un nuovo time-out, mentre il vantaggio si assotiglia e scende a sette punti, mentre Mitchell è seduto in panchina e rientra solo a quattro dal termine portando una scossa di energia che rilancia Trento verso il successo finale 78-65.

 

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"201216","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"758","width":"699"}}]]

 

LA VIGILIA

CLASSIFICA Varese si presenta a questo incontro da terzultima della classe a quota 12 punti, ed è reduce da quattro sconfitte consecutive, con una sola vittoria ottenuta nelle ultime otto giornate grazie al netto successo esterno portato a casa dalla trasferta ad Avellino. Battendo Brindisi, Trento ha invece interrotto una striscia di quattro sconfitte in fila e ha rafforzato il sesto posto solitario in classifica (20 punti), inseguita a due lunghezze di distanza dal gruppone composto da Cremona, Pistoia, Bologna e Cantù.

AL TIMONE Complice una situazione di classifica sempre più complessa, a meno di una settimana dalla sfida del PalaTrento Gianmarco Pozzecco ha rassegnato le dimissioni, abbandonando quindi l'incarico di capo allenatore della Openjobmetis Varese. Al suo posto sulla panchina varesina siederà fino a fine stagione Attilio Caja, già tecnico di Pavia, Roma, Milano, Pesaro, Cremona, Rimini e Firenze, e in estate alla guida della Nazionale sperimentale in cui sono stati convocati anche i bianconeri Filippo Baldi Rossi e Marco Spanghero. Curiosità, nella sua prima esperienza da allenatore di serie A Caja è stato anche coach di Vincenzo Cavazzana, all'epoca giocatore della Pallacanestro Pavia.

A MASNAGO Nel match di andata giocato a Masnago, dopo essere stata sotto di quindici lunghezze, Trento vinse in rimonta 70-76 con 20 punti di Owens e 14 di Pascolo. A Varese non bastarono i 22 di Diawara, ala ex Nba che al PalaTrento potrebbe rientrare sul parquet indossando una maschera protettiva dopo l'assenza di alcune settimane dovuta al distacco della retina.

NEW ENTRY Il roster di Varese è molto cambiato rispetto alla gara d'andata con Trento: ultimi innesti in ordine di tempo il play Eric Maynor, arrivato a sostituire Dawan Robinson, e il centro Johndre Jefferson, che aveva iniziato la stagione a Mantova e che si è subito ambientato a Varese producendo una gara da 12 punti e 8 rimbalzi.

RITMO Varese, con 39.4 di media, e Trento, con 38.8, sono le due squadre leader della classifica dei rimbalzi di serie A Beko. La statistica è condizionata anche dell'alto ritmo a cui giocano i due team, come dimostra la media punti segnati a partita (81.6 Trento, 81.5 Varese).

DALL'ARCO Dolomiti Energia – Openjobmetis metterà a confronto alcuni tra i più precisi tiratori da tre punti dell'intera serie A: Marco Spanghero, play bianconero ancora al comando della speciale graduatoria con il 50% su 60 tentativi, e il lungo ex Verona Craig Callahan (45.7% su 70 tentativi). Con tutta probabilità invece non saranno della partita l'esterno ex Syracuse Andy Rautins (42.7% da tre su 157 tentativi), vincitore qualche settimana fa della gara di tiro da tre punti al Beko All Star Game ma costretto a riposo da una forte influenza, e l'altro esterno Willie Deane, che in settimana ha concluso il suo rapporto con il club varesino e da martedì dovrebbe essere sostituito dal playmaker finlandese Antero Lehto. Rispetto al match d'andata al PalaWhirlpool Varese avrà invece l'ala estone Kangur. Dal canto proprio Maurizio Buscaglia avrà a disposizione l'intero roster.

RADIO E TV Dolomiti Energia – Openjobmetis sarà trasmessa in telecronaca diretta da RaiSport 2 dalle ore 20, mentre la differita della gara per il Trentino Alto Adige sarà trasmessa da Trentino TV (canale 12 del digitale terrestre) martedì alle ore 23. La diretta radiofonica del match sarà invece messa in onda sulle frequenze di Radio NBC. Live anche su ladige.it

MARCH MADNESS Il match tra Dolomiti Energia e Varese sarà il primo dei tre incontri casalinghi che la squadra di Maurizio Buscaglia disputerà a marzo. Per le tre gare (le altre due saranno in programma il 22 e 29 marzo rispettivamente contro Avellino e Caserta) Aquila Basket ha predisposto uno speciale mini-abbonamento denominato “March Madness” che offrirà ai tifosi la possibilità di assicurarsi il proprio posto al PalaTrento a condizioni vantaggiose. Di seguito i dettagli con i prezzi dei mini-abbonamenti “March Madness”, che potranno essere acquistati in prevendita presso la Sede Aquila Basket di via Fogazzaro (apertura da lunedì a venerdì, orario 9-12, 16-19), presso gli sportelli PromoEvent di via Matteotti 40 (apertura da lunedì a venerdì, orario 9-12, 16-19, e sabato, orario 9-12, 15-18) o su internet al sito www.vivaticket.it.

comments powered by Disqus