Trofeo Topolino, più forte della crisi

Segnatevi questi nomi: Serena Viviani, Matteo Franzoso, Francesco Colombi, Melanie Meillard e Lara Della Mea. Ragazze e ragazzi per ora giovanissimi e fin qui sconosciuti, ma che in un futuro non troppo lontano, potrebbero diventare il nuovo Dominik Paris o la nuova Mikaela Shiffrin, campioni affermati che, come i giovani citati in precedenza, hanno partecipato, e vinto, al Trofeo Topolino di sci, una vera e propria rampa di lancio per i baby talenti dello sci. Shiffrin e Paris però, non sono le uniche star che vantano la partecipazione a questa sorta di mini «mondiale» giovanile riservata alle categorie Allievi (Under 16) e Ragazzi (Under 14) che si cimenteranno nelle gare di slalom gigante e speciale. Da Marc Girardelli ad Alberto Tomba, passando per Janica Kostelic, Benjamin Raich, e Lindsey Vonn per finire con Anna Fenninger e Lara Gut, sono solo alcuni dei tanti campioni di questa disciplina passati nei diversi anni attraverso il Topolino.


Un concetto che anche Mauro Detassis, lo storico presidente del comitato organizzatore della manifestazione, ha sottolineato durante la presentazione dell'evento tenutasi ieri alla Sala Rombo di Trentino Marketing: «Per diventare campioni del mondo di sci si deve partecipare al Trofeo Topolino». L'edizione di quest'anno sarà la numero 54 e per la quinta volta consecutiva si svolgerà sulle piste di Folgaria il 6 e 7 marzo, nonostante qualche difficoltà economica palesata da Detassis: «Quest'anno abbiamo avuto difficoltà immense nel reperire i finanziamenti per questa manifestazione a causa dei tagli da parte della Provincia e anche di qualche sponsor privato. Ciò ha quindi inciso sul fronte dell'ospitalità perché, se in passato le squadre provenienti da tutto il mondo erano ospiti del Trentino e del Trofeo Topolino, adesso le squadre si pagheranno le loro spese. Per fortuna, nonostante i nostri timori - ha concluso Detassis - nessuna squadra si è tirata indietro e sarà presente al Topolino».
Presente alla conferenza di presentazione anche Angelo Dalpez, presidente della Fisi trentina e partner della kermesse: «Un ringraziamento, oltre che a Detassis che è riuscito a evitare che il Topolino migrasse dalla nostra provincia, va al Comune di Folgaria e ai tanti volontari che si spendono in prima persona e che in questo momento di difficoltà economica rendono possibile questo evento così importante per tutto il movimento sciistico».
Per quanto riguarda il testimonial che parteciperà al Topolino, il presidente Detassis non si è ancora sbilanciato ma ha assicurato che sarà un componente della nazionale italiana di sci, mentre la madrina dell'evento sarà ancora una volta la modella Valeria Mazza che con la manifestazione ha instaurato un feeling particolare.

comments powered by Disqus