Il fassano Gross torna sul podio Secondo nello slalom di Wengen

Sorride di nuovo il fassano Stefano Gross, vincitore una settimana fa ad Adelboden: poco fa è arrivato secondo in 1.47.13 nello slalom speciale di Coppa del mondo a Wengen.
Ha vinto il tedesco Felix Neureuther in 1.46.93 . Terzo il  norvegese Henrik Kristoffersen in 1.47.37. Per l’Italia ci sono poi - in una gara tutta sotto la neve e con un fondo pista molto difficile - Patrick Thaler 12/o in 1.49.24, Cristian Deville 24/o in 1.50.28 (partito con l’altissimo pettorale 66) e Manfred Moelgg 28/o in 1.51.06.

La manche è stata sospesa per una decina minuti per la presenza dell’elicottero a bordo pista per soccorrere una persona che si è sentita male.

Domani è in programma la classica discesa del Lauberhorn, la più lunga della coppa del mondo con i suoi 4.225 metri.

Rinviata a domani la discesa libera femminile in programma a Cortina d'Ampezzo (Belluno), dopo che nella notte circa mezzo metro di neve è caduta sulle piste. Come già previsto dagli organizzatori, il programma delle gare dunque cambia, oggi la sfida in discesa sulla pista Olympia (dove ieri ha trionfato l'azzurra Elena Fanchini ), mentre il superG si correrà lunedì, partenza alle 10.30.

E domani ricorrono i 40 anni di una delle più grandi imprese dello sci azzurro: Gustav Thoeni secondo un solo centesimo di secondo dal grande Franz Klammer, allora imbattibile, sulla terribile e mitica Streif di Kitzbuehel. Per il leader della «valanga azzurra», specialista fra i paletti, si trattò di un exploit incredibile quanto entusiasmante, che ancora oggi viene ricordato con emozione da chi asisstette in diretta, davanti alla tv, a quella storica discesa libera.

 

comments powered by Disqus