Il trentino Ricky Fiamozzi nel mirino di Cagliari e Palermo

Fino al 2 febbraio prossimo le voci si rincorreranno, tra conferme e smentite: forza del calcio mercato, che in questa sessione invernale sta offrendo parecchi colpi a effetto. I nomi sulle labbra di tutti, in questi giorni, sono quelli dei big, da Osvaldo a Destro, passando per l'immancabile Balotelli. Ma parecchie voci riguardano anche il talento trentino Riccardo «Ricky» Fiamozzi, terzino in forza al Varese in serie B.
Parecchi siti specializzati parlano di un interessamento di Cagliari e Palermo, oltre a quello di altre formazioni di serie B, che vorrebbero puntellare la rosa con il giovane di Mezzocorona, interamente di proprietà del Varese (dopo una stagione di comproprietà tra i lombardi e il Torino). Fiamozzi, d'altra parte, sta giocando con grande continuità (21 presenze in 21 partite di campionato) e, nonostante sia «solamente» un 1993 si sta confermando come un punto fermo e giocatore di grande affidabilità, tra i migliori dell'intera serie B nel proprio ruolo. Nelle ultime tre stagioni il numero 13 biancorosso ha collezionato 64 presenze con un gol nella serie cadetta e potrebbe essere giunto per lui il momento del grande salto. Il sito Tutto Mercato Web, citando come fonte Alfredo Pedullà (opinionista televisivo tra i massimi esperti nazionali di mercato calcistico), indica proprio questa settimana come decisiva per il passaggio del giocatore rotaliano alla corte di Gianfranco Zola, dando la trattativa come ben avviata e l'affare, in sostanza, fatto. In questo caso Fiamozzi resterebbe però a Varese fino al termine del campionato per trasferirsi sull'isola a fine stagione. Delle ultime ore, invece, l'interessamento del Palermo, una delle rivelazioni del campionato.
Fiamozzi, nato come ala offensiva e poi «inventato» terzino, nei rosanero sarebbe l'ideale come alternativa al titolare Morganella sulla corsia destra (a sinistra gioca stabilmente Lazaar, ex compagno di squadra di Fiamozzi al Varese). Nel Cagliari di Zola il ruolo di terzino destro è un costante ballottaggio tra l'esperto Pisano e Balzano.
Per ora, come detto, si tratta solamente di voci, tipiche di questa fase di calcio mercato. Ma il telefono del procuratore di Fiamozzi è senza dubbio caldissimo e il giocatore, ovviamente, un'esperienza in serie A la farebbe più che volentieri.
«Ricky», nel frattempo, è al lavoro con il Varese: dopo qualche giorno di vacanza i biancorossi hanno ripreso gli allenamenti il 7 gennaio, in vista della prima giornata di ritorno, il 17 gennaio a La Spezia.

comments powered by Disqus