Energy in campo a Tel Aviv, due set per qualificarsi

Oggi pomeriggio a Tel Aviv, alle 18 italiane, la Energy TI dovrà apporre il timbro sulla qualificazione ai quarti di finale di Coppa Cev. Naturalmente nello sport non si può mai dire, ma contro la squadra vista al PalaTrento quindici giorni fa e letteralmente strapazzata da una Trentino volley in versione seconde linee, pensare che i ragazzi di Stoytchev possano uscire sconfitti pare davvero un esercizio di stile. Tra parentesi, con due set vinti i trentini sono qualificati; in caso di sconfitta 3-0 o 3-1 si dovrà disputare il golden set.


Il problema vero, casomai, sarà il tempo che la Energy impiegherà a espletare la pratica. Perché più che la partita in sé, ciò che conta è il risparmio di energie mentali e fisiche in vista del big match di Superlega, domenica, contro Modena.
«Dobbiamo completare l'opera già iniziata nel match d'andata evitando cali di concentrazione - spiega l'allenatore bulgaro Radostin Stoytchev -. Per noi sarà importante dimenticare il risultato maturato al PalaTrento e fare il nostro dovere sin dal primo pallone: solo così si può pensare di ottenere la qualificazione e fare passi avanti in una manifestazione come questa a cui teniamo molto. Sono convinto che la gara contro il Maccabi sarà sicuramente più difficile rispetto all'andata, ai ragazzi chiedo la massima determinazione perché non tutto è così scontato come può sembrare».


L'allenatore della Trentino Volley potrà contare su tutti gli effettivi a propria disposizione, ad eccezione di Thei che è rientrato a Trento già domenica sera non potendo andare a referto (la Cev ammette in lista solo dodici giocatori e la scelta di Stoytchev è stata quella di proporre una rosa con quattro schiacciatori e tre centrali). Se la partita dovesse incanalarsi sui binari graditi, con tutta probabilità troveranno poi spazio in campo molti giocatori giovani, come già successo nella gara d'andata.
Il Maccabi di Tel Aviv, dopo la sconfitta patita a Trento in Coppa, ha disputato due partite nella Premier League Israeliana concludendole sempre al tie break: sconfitta con il Menashe Hadera Hefer il 9 dicembre e vittoria con l'Hapoel Kfar Saba il 12 dicembre. Attualmente è al secondo posto della classifica.

comments powered by Disqus