Trentino Rosa, tre punti d'obbligo contro il Lardini Filottrano

Dopo il quarto successo esterno consecutivo la Delta Informatica Trentino Rosa “riabbraccia” la palestra di Sanbàpolis, con l’obiettivo di farsi “perdonare” la sconfitta casalinga rimediata con Rovigo e di inanellare un risultato positivo che permetterebbe alle gialloblù di confermarsi nella parte altissima della graduatoria. Avversario di turno, domenica alle 18 nell’impianto universitario di Trento Sud, sarà il Lardini Filottrano, formazione che naviga in acque agitate ma non per questo da prendere sotto gamba. Grazie ai tre punti conquistati mercoledì a Pavia, la Delta Informatica si è issata in quarta posizione, alle spalle delle sole Bolzano, Monza e Rovigo. Filottrano, invece, nel turno infrasettimanale è stato sconfitto in casa da Caserta e arriverà dunque a Trento con il coltello tra i denti per provare a riscattare il passo falso e cercare di incamerare preziosi punti per allontanarsi dai bassifondi della classifica.

QUI DELTA INFORMATICA. A tenere in ansia il tecnico Marco Gazzotti sono le condizioni del libero Elisa Cardani e dell’alzatrice Ilaria Demichelis, che dopo il match di Pavia hanno dovuto fare i conti con un forte attacco febbrile. Se la presenza del libero non dovrebbe essere in discussione, altrettanto non si può affermare per quanto riguarda la palleggiatrice, costretta a due giorni di stop forzato. Solo in extremis Gazzotti saprà se potrà utilizzarla o meno: in ogni caso scalpita Elisa Morolli che contro la compagine anconetana potrebbe fare il proprio esordio nel sestetto titolare. Allarme rientrato, invece, per Maria Lamprinidou, in campo già a Pavia e pienamente recuperata dopo il problema muscolare accusato ad inizio settimana.
«Osservando la classifica potrebbe sembrare una partita agevole - avverte Marco Gazzotti - ma in realtà non è affatto così. Filottrano ha confermato gran parte della rosa che lo scorso anno ha conquistato la promozione, ha operato sul mercato oculatamente e senza fare follie ma ha comunque allestito una squadra interessante, magari priva di giocatrici di primissimo piano ma molto organizzata e quadrata nel suo collettivo. Il suo punto di forza è senza dubbio il servizio: spesso rischiano molto dalla linea dei nove metri e visto che la ricezione non è il nostro miglior fondamentale dovremo fare molta attenzione a non concedere punti diretti. Ma soprattutto dovremo avere pazienza, visto che si tratta di una squadra molto abile anche in difesa che ti costringe ad attaccare più volte per ottenere il punto».

LA SQUADRA AVVERSARIA. Il volley a Filottrano nacque nel 1971. L’attività semi-amatoriale proseguì sino al 1980 quando ci fu una svolta a livello tecnico ed organizzativo. La storia recente vede scendere in campo come principale sponsor la famiglia Lardini che permette alla società di iniziare a gettare solide basi. In pochi anni la squadra si ritaglia un ruolo da protagonista, arrivando in B2 nel 2006/2007 e rimanendoci per quattro stagioni. Nel 2009/2010 Filottrano vince i playoff e sale in B1: la crescita prosegue e al secondo tentativo accede ai playoff, perdendo in semifinale. La promozione è solamente rimandata di un anno perché nel 2013/2014 il Lardini vince la regular season e si aggiudica anche i playoff, salendo in serie A2. In estate, confermato il tecnico Luca Paniconi, la società sposa la linea della continuità, confermando il gruppo che ha conquistato la promozione e inserendo quattro giocatrici, le schiacciatrici Corazza (da Chieri) e Villani (da San Casciano), e le centrali Martinelli (da Sala Consilina) e Argentati (da Trevi). Punto di forza della formazione marchigiana, che nel proprio roster non annovera alcuna giocatrice straniera, è la schiacciatrice Ilaria Corazza, nel recente passato in forza a Rovigo e Chieri.

I PROBABILI SESTETTI. Il dubbio principale, in casa trentina, riguarda l’alzatrice, con il ballottaggio tra una Demichelis non al meglio della condizione e Morolli. Al centro Candi e Lamprinidou partono leggermente in vantaggio rispetto a Fondriest. Completano lo starting six l’opposto Marchioron, le laterali Bezarevic e Martini e il libero Cardani. Luca Paniconi, tecnico del Lardini, dovrebbe con Stincone in regia, Cavestro opposto, Martinelli e Rita al centro, Villani e Corazza in banda e Feliziani libero.

GLI ARBITRI. Saranno Gianfranco Piperata di Bologna e Antonio Licchelli di Reggio Emilia gli arbitri dell’incontro tra Delta Informatica Trentino Rosa e Lardini Filottrano.

comments powered by Disqus