Aquila pazzesca: dopo tre overtime vittoria contro Cremona 116-114

di Matteo Lunelli

Tu chiamale, se vuoi, emozioni! Sono quelle che ha saputo regalare l'Aquila Basket, capace dopo 3 (tre, sì proprio tre) tempi supplementari di piegare Cremona 116-114. Una gara pazzesca, difficile da raccontare senza lasciarsi prendere dalle emozioni che tutte e due le squadre (ok, facile dopo aver vinto, ma i complimenti a Cremona sono d'obbligo e sinceri) hanno saputo regalare a un caldissimo ed entusiasta PalaTrento. Inutile analizzare quarto per quarto, supplementare per supplementare il match, perché ci sono state mille gare nella gara, con giocatori capaci di incantare e poi sbagliare sul più bello, ma anche di reagire e tornare a fare canestro con continuità. Potremmo parlare dei 26 punti a testa di Pascolo (che giocatore!) e di Mitchell, o dei 23 di Owens (più che una certezza) o dei 14 di Sanders (molti dei quali fondamentali), ma quella di questa sera è stata una vittoria di tutto il gruppo, di coach Buscaglia, della società e di un PalaTrento pazzo di gioia. Questo è il basket, questa è l'Aquila Trento. E noi ce la godiamo.

 

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"135041","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

 

E’ una partita straordinaria quella che va in scena al PalaTrento nella settima giornata di campionato! Dopo 3 supplementari la Dolomiti Energia Trentino batte la Vanoli Cremona che è co-protagonista di una bellissima partita che ha tenuto tutti con il fiato sospeso fino all’ultimo: 116 a 114 il punteggio finale davanti a 3000 spettatori che hanno accompagnato le gesta di Pascolo e compagni per tutti i 55’ di gioco. Ora per la squadra di Buscaglia in arrivo due trasferte consecutive in Campania: domenica prossima si gioca ad Avellino e poi l’8 dicembre a Caserta.

IQ – Partenza difficile per i bianconeri che commettono 4 falli nei primi 4 minuti, due in particolare sono di Mitchell, richiamato subito da Buscaglia in panchina. Cremona intanto segna agevolmente e raggiunge il 4-12 con la schiacciata di Cusin. Per il momento i punti di Trento vengono tutti dalla lunetta con Pascolo. Nei minuti successivi la partita prosegue sui binari dell’equilibrio con alcune buone soluzioni di Owens in post basso in risposta alla presenza perimetrale di Clark. Nel finale un fallo ingenuo di Hayes con successivo fallo tecnico permettono a Forray e compagni di tornare a -6 sul 17 – 23.

IIQ – Il match per i bianconeri si scalda nel secondo periodo con due bombe in fila di Baldi Rossi e Mitchell, alle quali segue il fallo più canestro di un Owens in serata di grazia! Cremona accusa il colpo e con un altro fallo su canestro di Tony Mitchell il primo vantaggio di serata è realtà sul 29-30. Si arriva agli ultimi 2 minuti e Trento sembra poter aprire un break a suo favore. L’ago della bilancia per Trento è sempre Josh Owens che spadroneggia nel pitturato esaltando i 3000 del PalaTrento. Alla pausa il punteggio è di 41-39 per i padroni di casa.

IIIQ – Il terzo quarto si apre nei migliore dei modi con la bomba di Dada Pascolo, alla quale però risponde immediatamente Bell con il jumper. Owens intanto è un rebus irrisolvibile per Cremona che pur raddoppiando sistematicamente sull’interno trentino, fa davvero molta fatica a limitarlo. Anche Davide Pascolo risponde alla grande agli stimoli del match punto a punto firmando 6 punti in fila che tengono a galla Trento, prima che Marco Spanghero e Keaton Grant lancino i bianconeri con due triple consecutive al +4 con cui si chiude il parziale: 65-61

IVQ – Mian e Spanghero mettono in campo un botta e risposta da tre punti che inaugura il parziale decisivo. Le due squadre sono sempre appaiate e per provare a costruire il break decisivo, Buscaglia rimette in campo contemporaneamente Owens e Mitchell. Ma Vitali non ci sta: è sua l’importantissima bomba che a 5 minuti dal termine fissa il punteggio sul +5 per gli ospiti. Nel frattempo è arrivato il Mitchell time e Tony risponde presente con 3 liberi e la bomba del 76 pari. Dopo molti viaggi in lunetta ed un prolungatissimo time out a 10” dalla conclusione, nessuna delle due compagini riesce a prevalere, si va all’overtime sull’83 pari.

IS – Subito Jamarr Sanders dall’arco a battezzare il primo overtime stagionale dell’Aquila Basket. Risponde Hayes sempre dai 6,75. Il PalaTrento è una bolgia. La mano di Tony Mitchell non trema dalla lunetta e Vitali non riesce a fare altrimenti, 90-90. L’Aquila inizia a sognare con la bomba di Sanders che vale il 96 a 93. Si arriva all’ultimo possesso sul 98-98 ma la tripla di Pascolo sulla sirena non va a bersaglio. Altro supplementare.

IIS – Pascolo e Forray dettano legge nel secondo overtime. I due alfieri della storica promozione in serie A guidano Trento ad un fantastico break in apertura (+5). Cremona però non molla e rientra prontamente con la bomba di Hayes dall’angolo. I due liberi dello stesso numero 5 ospite fissano il punteggio sul 107 pari. La palla va naturalmente a Tony Mitchell: risultato 2 punti con 10” rimanenti sul cronometro. Hayes però risponde con il 2/2 dalla lunetta per il 109  a 109 con cui si va al terzo overtime

IIIS – Entrambe le squadre iniziano a perdere pezzi causa falli. Si parte dai due playmaker titolari Forray e Vitali e poi Cremona perde anche Clark. Si arriva a 10 secondi dal termine con l’ennesimo doppio viaggio in lunetta di Tony Mitchell. La stella trentina è ancora una volta molto precisa dalla linea della carità. +3 Aquila. Gazzotti completamente libero da sotto sbaglia sulla sirena. 116-114 il finale.

Dolomiti Energia Trentino. Mitchell 26, Sanders 14, Pascolo 26, Grant 12, Forray 5, Owens 23, Baldi Rossi 3, Armwood. Spanghero 7, Flaccadori. All. Buscaglia

Vanoli Cremona. Hayes 34, Gazzotti 7, Vitali 17, Mian 11, Campani ne, Ferguson 15, Mei, Clark 16, Cusin 6, Bell 8. All. Pancotto

 

 

 

comments powered by Disqus