La gran festa di Trentino Mtb: Degasperi e Zocca «padroni»

La Sala delle Marangonerie del Castello del Buonconsiglio ha accolto sabato i «cavalieri» di «Trentino Mtb presented by crankbrothers». L’ultimo atto dell’edizione 2014 del circuito è andato in scena nel cuore di Trento, dopo che da maggio ad ottobre i bikers sono stati impegnati sugli sterrati di tutta la provincia, dalla val di Non alla Valsugana, dagli altipiani cimbri alla val di Sole passando anche per Lessinia, val di Fiemme e val Rendena.

L’evento è stato aperto dalla proiezione di un video con le spettacolari immagini delle sette tappe di «Trentino Mtb presented by crankbrothers», e non si può dire che l’edizione 2014 non possa vantare ottimi risultati dall’alto degli oltre 5.000 partecipanti da tutta Italia in rappresentanza di 68 province e di tutte e venti le regioni. La serie ha fatto registrare la percentuale più elevata (7,1%) di élite tra i circuiti di tutta Italia in virtù della media di 41 agonisti sulle sette gare disputate, senza dimenticare, infine, i 107 «Friends of Trentino Mtb» che hanno concluso le sette frazioni della serie.

Sul podio, oltre ai «brevettati», sono saliti tutti i vincitori di categoria fra i quali spiccavano il lavisano Ivan Degasperi e la veronese Lorena Zocca, veri e propri dominatori del circuito. Per il trentino, vincitore del titolo iridato master ad agosto, en plein di successi sugli sterrati di Trentino Mtb con ben quattro allori: classifica assoluta, categoria M1, premio fi’zi:k e classifica dello Scalatore. Tris, invece, per Lorena Zocca con acuti nell’assoluta femminile, premio fi’zi:k e classifica dello Scalatore.

Sul palco del Buonconsiglio gloria anche per i trentini Michele Bazzanella (M4), Tarcisio Linardi (M5) e l’immancabile «Tasso» Silvano Janes (M6), e per Stefano Dal Grande (Open) Gianluca Boaretto (Elite Sport), Georgy Dmitriev (M2), Daniel Tassetti (Junior) e Stefan Ludwig (M3). Fra i tanti premi in palio c’era anche quello riservato alle migliori società, con il successo del Team Todesco davanti alla Tvb Unterthurner e all’Asd Vertical Sport Bike.

In sala assieme agli organizzatori di Trentino Mtb presented by crankbrothers, capitanati da Alessandro Bertagnolli, c’era anche il presidente della Fci trentina Broccardo e Andrea Gentilini della Casse Rurali Trentine. La cerimonia si è conclusa con l’atteso lancio dell’edizione 2015 di Trentino Mtb che per il settimo anno consecutivo calcherà gli off road della nostra provincia. Si comincerà il 3 maggio con la ValdiNon Bike, a seguire il 14 giugno la 100 Km dei Forti e il 21 giugno la Dolomitica Brenta Bike. Ad agosto si corre il 2 con La Vecia Ferovia dela val de Fiemme ed il 30 con la Val di Sole Marathon, prima dell’epilogo in Valsugana il 4 ottobre con la 3T Bike fra Telve, Telve di Sopra, Torcegno e Carzano.

Il dado di Trentino Mtb è tratto e adesso non resta che attendere ulteriori aggiornamenti e l’apertura delle iscrizioni il primo di gennaio, sul sito ufficiale www.trentinomtb.com.

[[{"type":"media","view_mode":"media_preview","fid":"126021","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"180","width":"180"}}]]

comments powered by Disqus