Il biker Marco Copelli è «il re delle 24h»

Il biker trentino Marco Copelli è il "re della 24h" di mountain bike non tanto per numero di vittorie ottenute ma per averne disputate la bellezza di 77 in carriera. Nell'ultimo fine settimana, a Finale Ligure (Savona), ha stabilito il record mondiale di partecipazioni

copelliTRENTO - Il biker trentino Marco Copelli è il "re della 24h" di mountain bike non tanto per numero di vittorie ottenute ma per averne disputate la bellezza di 77 in carriera. Nell'ultimo fine settimana, a Finale Ligure (Savona), ha stabilito il record mondiale di partecipazioni. 

 

Copelli ha centrato il primato schierandosi al via prima al Campionato europeo Solo (prova individuale) Wembo e quindi subito dopo alla tradizionale 24h a squadra. Nell'Europeo Solo (partito alle 12 di venerdì scorso in centro alla località ligure e concluso alle stessa ora di sabato), Copelli ha concluso al 61/o posto assoluto con 200 chilometri.

 

Un impegno non da poco se si considera che i 400 biker in gara hanno pedalato lungo un anello di 11 chilometri ricavato dagli organizzatori liguri del Blu Bike grazie a un mix di tracciati di freeride e cross country particolarmente amati dagli appassionati perchè molto impegnativi. A rendere ulteriormente pesante la gara vi è stata anche la pioggia. Copelli ha però proseguito imperterrito tanto da centrare la decima posizione nella categoria Over 50.

 

Il biker trentino ha quindi partecipato con il suo team, i Gufi di Trento, alla tradizionale 24h di Finale a squadre. Copelli vanta anche un secondo primato: è l'unico a vantare la partecipazione in contemporanea a due 24h. L'impresa gli è riuscita qualche anno fa con la presenza prima ad una competizione in Francia e dopo con la partecipazione alla 24h in Liguria grazie ad un trasferimento lampo in aereo.

comments powered by Disqus