Diatec, nei quarti contro Casa Modena

La regular season 2013/14 di Serie A1 si chiude con una convincente affermazione esterna per la Diatec Trentino. I campioni d'Italia non avevano nulla da chiedere a questa partita, visto che ormai erano già sicuri del quarto posto finale, ma il successo è un buon corroborante in vista dell'imminente via ai playoff. Ce ne sarà bisogno perché nei  quarti di finale, che si giocano al meglio delle tre partite, per Trento c'è subito una brutta grana, l'avversario di certo più temibile da affrontare in questa fase

di Guido Pasqualini

La regular season 2013/14 di Serie A1 si chiude con una convincente affermazione esterna per la Diatec Trentino.
I campioni d'Italia non avevano nulla da chiedere a questa partita, visto che ormai erano già sicuri del quarto posto finale, ma il successo è un buon corroborante in vista dell'imminente via ai playoff. Ce ne sarà bisogno perché nei  quarti di finale, che si giocano al meglio delle tre partite, per Trento c'è subito una brutta grana, l'avversario di certo più temibile da affrontare in questa fase. La Diatec si troverà infatti di fronte Casa Modena, squadra rivitalizzata dagli arrivi invernali del regista brasiliano Bruninho e dello schiacciatore francese ‘Ngapeth e rimessasi in carreggiata dopo una crisi lunga quanto grave. Ieri i ragazzi di mister Lorenzetti hanno passeggiato a Cuneo, contro una Bre Banca fin troppo remissiva.   
Si scende in campo già giovedì prossimo al PalaTrento alle ore 20.30 (diretta RaiSport1) e sarà d'obbligo vincere per non rischiare di ritrovarsi subito fuori domenica prossima, quando a Modena si disputerà il match di ritorno. L'eventuale bella, invece, è in programma giovedì 3 aprile, ancora al PalaTrento.
Ci sarà bisogno dell'apporto del pubblico (da oggi nella sede di Trentino Volley inizia la prevendita aperta a tutti dopo la settimana di prelazione riservata agli abbonati) per avere ragione di una formazione che, dopo aver perso per 3-0 in casa contro Macerata giusto un mese fa, ha sempre vinto: tre successi (Latina e Molfetta al PalaPanini, Cuneo in trasferta) con un solo set perso. Così, dopo aver rischiato di restare clamorosamente fuori dai playoffi, è risalita addirittura al quinto posto. Del resto Modena, dopo essere stata eliminata nei quarti di Coppa Italia dalla Diatec, al PalaTrento si era presa una bella rivincita in campionato lo scorso 16 febbraio, quando si impose per 3-0 sui gialloblù orfani di Sokolov e Birarelli.
Chi vince ai quarti andrà in semifinale, con tutta probabilità ad affrontare la Lube Macerata, ieri spietata contro la Copra Piacenza; chi perde, dovrà affrontare gli estenuanti playoff per la quinta posizione, ultima invenzione della Lega che mette in palio un posto nella Challenge Cup, competizione europea figlia minore non solo della Champions ma anche della Coppa Cev.
Per il resto l'ultima giornata non ha riservato grandi sorprese. Ravenna ha gettato alle ortiche la possibilità di agganciare in extremis i playoff, cedendo seccamente al fanalino di coda Andreoli Latina e non approfittando così del ko di Verona con Trento.
Alla luce del successo di Modena, ininfluente è poi risultata anche la bella affermazione dell'Altotevere Città di Castello nel derby umbro giocato a Perugia.
Giovedì si rigioca. Sbaglia è vietato.

comments powered by Disqus