Arco, all'oratorio si gioca per Sintini

Molto più di un torneo di calcio e pallavolo. Quella che si è svolto sui campetti dell'oratorio San Gabriele è stata un'occasione per giocare, incontrarsi e divertirsi raccogliendo fondi per la lotta contro il cancro. In campo con i partecipanti c'era anche l'associazione "Giacomo Sintini", fondata dall'omonimo campione dell'Itas Diatec vincitore dell'ultimo scudetto e della battaglia contro un linfoma

Molto più di un torneo di calcio e pallavolo. Quella che si è svolto sui campetti dell'oratorio San Gabriele è stata un'occasione per giocare, incontrarsi e divertirsi raccogliendo fondi per la lotta contro il cancro.
In campo con i partecipanti c'era anche l'associazione "Giacomo Sintini", fondata dall'omonimo campione dell'Itas Diatec vincitore dell'ultimo scudetto e della battaglia contro un linfoma. Le cinque serate dedicate a "Mettiamoci in gioco... contro il cancro" hanno riempito i campetti e sono culminate con una spaghettata tutti insieme. «In realtà, inizialmente avevamo pensato di invitare Jack Sintini per un incontro con noi ragazzi. Ci interessava la sua storia, come è stato capace di tornare alla grande e vincente, dopo un anno lontano dai palazzetti ma dentro gli ospedali» spiegano gli organizzatori, i giovanissimi Jacopo Spezia, Paolo Benedetti ed Emanuele Benuzzi.
Nei mesi scorsi infatti, i ragazzi di "Spazio Giovani", con l'aiuto di "Noi Oratorio Arco", sono riusciti ad organizzare incontri aperti al pubblico con lo scrittore Nedo Fiano, l'ex giocatore oggi allenatore Simone Inzaghi, il capitano del Bayern Monaco Philipp Lahm. «Poi però ci siamo detti che sarebbe stato più bello fare concretamente qualcosa per la sua associazione, che raccoglie fondi per la ricerca sul cancro». Detto fatto: dall'8 al 13 agosto sui campetti dell'oratorio si sono affrontate 12 squadre di calcio e 6 di pallavolo. Ogni giocatore ha pagato 5 euro per iscriversi al torneo, soldi che per intero sono stati destinati all'associazione "Giacomo Sintini". L'oratorio ha coperto tutte le spese vive e quelle assicurative, e ha offerto ai partecipanti il pasta-party finale.
«Tra iscrizioni e offerte libere abbiamo raccolto circa mille euro – dicono i ragazzi – interamente per l'associazione».
In settembre il campione di volley verrà ad Arco per incontrare i ragazzi e il pubblico in una serata aperta alla cittadinanza.  C.T.

comments powered by Disqus