Arriva il Bayern, Riva  piena di tifosi e giornalisti

Come qualche giorno fa all'Allianz Arena, sarà la conferenza stampa del neoallenatore Pep Guardiola ad aprire domani alle 13 a Riva del Garda gli otto giorni di ritiro precampionato del Bayern in Trentino. E come a Monaco sono annunciati 200 giornalisti. Con la squadra arriveranno anche i tre trofei vinti la scorsa stagione dai biancorossi bavaresi: Champions League, Bundesliga e Coppa di Germania

di Paolo Liserre

bayernRIVA - Il conto alla rovescia è ormai agli sgoccioli e man mano che la clessidra esaurisce i suoi granellini di sabbia sale, in misura direttamente proporzionale, la «febbre da Bayern». Tutto è pronto, o quasi, tra Riva e Arco per accogliere domani la comitiva dei campioni d'Europa, guidata per la prima volta dallo spagnolo Pep Guardiola, già protagonista assoluto sul palcoscenico del grande calcio alla guida del Barcellona di Messi, Iniesta e Xavi. Per il profeta del «tiqui-taca», al Lido Palace di Riva (quartier generale dello squadrone bavarese per il secondo anno consecutivo) hanno riservato una delle due suite più suggestive e accoglienti dell'unico cinque stelle lusso di tutto il Trentino. Suite all'ultimo piano, vista lago e verso i gruppi montuosi circostanti grazie alle ampie vetrate che abbracciano tutta la superficie della camera, lo staff tecnico-dirigenziale tedesco dovrà solo decidere una volta arrivati se riservare al numero uno del Bayern la suite «Apponale» o la suite «Baldo», comunque un «giaciglio» da sogno per un tecnico che i supporters bavaresi si augurano possa tramutare in realtà il loro sogno, quello di migliorare ulteriormente il già ricco palmares dei propri beniamini (campionato, Champions e coppa di Germania solo nella stagione 2012-2013).
Lo sbarco della comitiva tedesca è in programma domani alle 13. In serata, dopo la prima conferenza stampa di Guardiola e il primo allenamento sul terreno di via Pomerio ad Arco, il grande spettacolo di benvenuto in Piazza Tre Novembre con l'arrivo di Robben e compagni dal lago, anche quest'anno a bordo della suggestiva e affascinante Siora Veronica (alle ore 21). I riti di un ritiro sono scanditi da orari ferrei, regole che vanno osservate alla lettera. Ecco allora che sempre al Lido Palace si preparano ad «accogliere» gli oltre 400 chili di ghiaccio (forniti dalla catena Poli) che ogni giorno, due volte al giorno, dovranno raffreddare i muscoli provati dei campioni tedeschi al termine di ogni allenamento. Per il tempo libero, non tantissimo in verità, la «Sala delle Colonne» è stata trasformata in una grande sala giochi che possa aiutare i giocatori a distrarsi e rilassarsi. Grande attenzione verrà posta anche all'aspetto alimentare, ma sotto questo profilo lo chef stellato Giuseppe Sestito ha già superato a pieni voti la «prova» dell'anno scorso. Una particolarità riguarda il francese Franck Ribery che ha richiesto e ottenuto di consumare carne macellata unicamente con il sistema musulmano «halal».
Intanto una speranza dell'ultima ora accende ulteriormente l'attesa per il Bayern: la presenza a Riva della Champions League conquistata a maggio contro il Borussia Dortmund che potrebbe essere esposta al pubblico nel cortile della Rocca. Ci si sta lavorando in queste ore. E sembra qualcosina di più di una semplice speranza.

comments powered by Disqus