Pinè, grandi emozioni  tra cielo e ghiaccio

Emozioni e spettacolo tra cielo e ghiaccio sull’Altopiano di Pinè. E’ stato il suggestivo scenario invernale offerto dal Lago di Serraia ad ospitare la 30^ edizione di “ParaSub”, evento, unico nel suo genere in Italia, in grado di unire gli appassionati della subacquea con gli appassionati di volo libero in parapendio. Se in mattinata una cinquantina di sub (uniti in coppia da appositi cordini) si sono cimentati lungo un percorso di 350 metri, dalle prime ore del pomeriggio una quindicina di appassionati di parapendio e volo libero si sono lanciati dal sovrastante monte di Costalta per atterrare al centro del lago, accompagnati anche da particolari ultraleggeri a motore, che hanno dato vita ad una serie di evoluzioni sopra il lago ghiacciato.

di Daniele Ferrari

tuffoLAGO DI SERRAIA – Emozioni e spettacolo tra cielo e ghiaccio sull’Altopiano di Pinè. E’ stato il suggestivo scenario invernale offerto dal Lago di Serraia ad ospitare la 30^ edizione di “ParaSub”, evento, unico nel suo genere in Italia, in grado di unire gli appassionati della subacquea con gli appassionati di volo libero in parapendio.

 

Se in mattinata una cinquantina di sub (uniti in coppia da appositi cordini) si sono cimentati lungo un percorso di 350 metri, dalle prime ore del pomeriggio una quindicina di appassionati di parapendio e volo libero si sono lanciati dal sovrastante monte di Costalta per atterrare al centro del lago, accompagnati anche da particolari ultraleggeri a motore, che hanno dato vita ad una serie di evoluzioni sopra il lago ghiacciato.

 

 “Il lago di Serraia è l’unica location trentina che permette di unire queste due specialità apparentemente così diverse, ma in grado di regalare tante emozioni e spettacolo sia ai partecipanti che al pubblico – ha spiegato Stefano Braido organizzatore dell’evento con lo staff tecnico della “Braidosub” di Pergine e l’associazione pinetana “Sottovento” – dopo alcune edizioni disputare sul lago di Lavarone abbiamo deciso di tornare sul lago pinetano, che quest’anno garantisce un adeguato spessore di ghiaccio (circa 20 centimetri) e perfette condizioni meteorologiche”. 

comments powered by Disqus