Riva del Garda,  capitale del ping pong

Riva ospiterà i campionati europei giovanili di tennis tavolo del 2014 (l'Adige aveva anticipato l'ipotesi il 28 agosto scorso). Il direttivo della European Table Tennis Union – riunito proprio a Riva in questi giorni (oggi gli undici membri lasceranno il Garda) ed ospite dell'hotel Luise – ha accolto la candidatura avanzata dalla Federazione italiana, che ha sostenuto Riva nell'ambito di un più ampio accordo grazie al quale sullo sponde del Garda Trentino si svolgeranno diversi eventi nei prossimi anni

di Mattia Eccheli

ping pongRIVA - Riva ospiterà i campionati europei giovanili di tennis tavolo del 2014 (l'Adige aveva anticipato l'ipotesi il 28 agosto scorso). Il direttivo della European Table Tennis Union – riunito proprio a Riva in questi giorni (oggi gli undici membri lasceranno il Garda) ed ospite dell'hotel Luise – ha accolto la candidatura avanzata dalla Federazione italiana, che ha sostenuto Riva nell'ambito di un più ampio accordo grazie al quale sullo sponde del Garda Trentino si svolgeranno diversi eventi nei prossimi anni.


Marco Benedetti, Enzo Bassetti, Alberto Bertolini, Roberto Forcella e Franco Sciannimanico (presidente della Fitet) hanno illustrato il progetto ai membri del "board" del vecchio continente. In meno di una mezz'ora sono stati chiariti i dettagli del torneo europeo che si si disputerà tra l'11 ed il 20 luglio del 2014. Gli organizzatori stimano almeno ventimila presenze, peraltro in un periodo già molto gettonato. L'obiettivo è quello di «calamitare» un movimento, quello che ruota attorno al ping pong, che muove decine di migliaia di atleti. Solo in Germania (con 700 mila tesserati la seconda federazione europea dietro la Russia) si contano 5 milioni di praticanti. Il bilancio dell'evento sarà di circa 300 mila euro. Dopo nemmeno tre quarti d'ora di «camera di consiglio», i vertici dell'Ettu hanno ufficializzato ai rappresentanti dell'Italia che la candidatura di Riva era stata accolta.

 

Un esito pressoché scontato, dato che si sapeva che sarebbe toccato all'Italia ospitare l'evento e poiché la Fitet aveva «sostenuto» Riva, non c'erano altre località in corsa. Verranno allestiti 26 tavoli da gioco ed altrettanti per allenamento, oltre ad una serie di strutture e spazi attrezzati per l'organizzazione. Alle federazioni verrà offerta la possibilità di effettuare uno stage di preparazione dall'1 al 10 luglio.


«La candidatura di Riva del Garda risponde perfettamente alle nostre esigenze», ha dichiarato il numero uno europeo Stefano Bosi. «Abbiamo trovato un feeling perfetto con gli amici del Garda Trentino - ha aggiunto Sciannimanico – e credo che questo sia uno dei posti più belli in cui avremmo potuto organizzare questa manifestazione». L'anno prossimo, l'Alto Garda ospiterà in giugno i campionati italiani di tutte le categorie ed in novembre un torneo nazionale giovanile. Nel 2014, invece, prima degli europei, ci saranno l'assemblea Fitet (marzo) e, di nuovo gli italiani (giugno). L'«aperitivo» dell'accordo è stato il recente torneo di tennis tavolo ed anche il programmato «Garda Ping Festival» di capodanno (prova internazionale giovanile che strizza l'occhio a famiglie ed accompagnatori) fa parte di questa nuova strategia di marketing. Il numero degli iscritti ha già indotto gli organizzatori a rivedere i piani per il Palameeting che verrà occupato per due soli giorni (un'ottantina di iscritti finora e quasi solo dall'Italia) senza «sforare» fino a S. Silvestro.

comments powered by Disqus