Educazione / A tavola

Meno sprechi nelle mense scolastiche: quel che non mangi, lo porti a casa, il progetto di Risto3

Interesserà 51 mense fra Val dell’Adige, Cembra e Val dei Laghi, per un totale di novemila alunni. Che con una speciale borsina potranno portarsi via pane e frutta avanzati

RECUPERO Milioni di euro risparmiati con la app trentina
CONTROLLI I Nas nelle mense trentine, tutto a posto

 

TRENTO. Si chiama “Risto3Foodie: Se avanzo mangiami”, e prende il via nelle mense scolastiche di Trento, Cembra e Val dei Laghi il progetto che permette ai bambini di portare a casa pane e frutta. Un'iniziativa sostenibile nelle mense scolastiche per ridurre lo spreco alimentare

Con il progetto “Risto3Foodie: Se avanzo mangiami” tutti i bambini iscritti al servizio di mensa scolastica potranno portare a casa pane e frutta non consumati per mangiarli in un secondo momento.

Il progetto innovativo ha preso il via nelle 51 mense che servono gli oltre novemila studenti frequentanti le scuole primarie e secondarie di primo grado della Valle dei Laghi, Comune di Trento - Territorio Val d’Adige e della Val di Cembra. Nei prossimi giorni saranno consegnate a tutti gli iscritti al servizio mensa delle borsine richiudibili, ecosostenibili, lavabili e riutilizzabili per sensibilizzare sull'importanza di ridurre gli sprechi, attraverso un gesto semplice ma significativo: portare a casa il pane e la frutta non consumati.

I sacchettini non sono solo strumenti pratici per trasportare il cibo, ma anche mezzi educativi, arricchiti da illustrazioni giocose e messaggi motivazionali, volti a promuovere la sostenibilità tra i più giovani.

Il focus su pane e frutta deriva dalla loro capacità di mantenere inalterate qualità nutritive e sicurezza alimentare anche diverse ore dopo essere stati serviti, rendendoli ideali per essere consumati in un secondo momento. Attraverso questo progetto, bambine e bambini, ragazze e ragazzi imparano il valore del cibo e l'importanza di un approccio responsabile al consumo, contribuendo attivamente alla riduzione dello spreco alimentare.

"Risto3Foodie: Se avanzo mangiami" rappresenta un esempio concreto di come sia possibile affrontare e mitigare il problema dello spreco alimentare. Iniziative come questa dimostrano che l'educazione al rispetto delle risorse e alla sostenibilità può iniziare sin dalla più tenera età, promuovendo una cultura del riutilizzo e della consapevolezza ambientale.

comments powered by Disqus