Pandemia / Le misure

"L'obiettivo del governo per l'estate è poter consentire ogni attività anche ai positivi asintomatici"

Il sottosegretario alla salute Andrea Costa indica il percorso che sarà tracciato nei proisismi mesi, con il sars-cov-2 che sta per diventare un virus endemico: "Per questa futura convivenza con i contagi è però fondamentale proseguire e completare la somministrazione della terza dose di vaccino"

ROMA

ROMA. "L'obiettivo che ci poniamo di raggiungere entro l'estate è di non limitare le attività anche se si è positivi asintomatici. Dobbiamo arrivare a convivere col virus e ciò significa, appunto, non porre limitazioni alle attività anche se si è positivi asintomatici. È il traguardo".

Così il sottosegretario alla salute Andrea Costa (Noi con l'Italia).

L'obiettivo, ha chiarito, "deve essere arrivare a far sì che i positivi asintomatici possano tornare a fare ogni attività, in un'ottica di convivenza col virus in una situazione di endemia. Per fare ciò è fondamentale proseguire e completare la somministrazione della terza dose".

La premessa è l'elevata contagiosità della variante oggi dominante, la Omicron, che in pochi mesi sta raggiungendo quote vaste delle popolazione, ma che grazie ai vaccini e a una aggressività un po' inferiore alla variante Delta sta producendo effetti clinici certamente molto gravi su migliaia di persone (spesso non vaccinate o fragili) ma proporzionalmente parecchio minori rispetto a quanto visto nelel ondate covid dell'anno scorso e nel 2020.

comments powered by Disqus