Pandemia / La prevenzione

Covid, a Bolzano l'appello alle donne in gravidanza: "Rischiate di più, andate a vaccinarvi"

Il primario Steinkasserer: "Le donne incinte corrono un rischio elevato in caso di infezione". L'Azienda sanitaria: istituti internazionali racomandano la vaccinazione in particolare dopo il primo trimestre di gravidanza e durante l'allattamento

IL BOLLETTINO Coronavirus in Trentino: zero morti e altri 35 nuovi contagi

BOLZANO. Alle future mamme "la vaccinazione è assolutamente consigliata, perché soprattutto le donne incinte corrono un rischio elevato in caso di infezione".

Lo sostiene il primario del reparto di ginecologia e ostetricia dell'ospedale di Bolzano, Martin Steinkasserer.

"Diverse ricerche hanno dimostrato che un'infezione da sars-cov-2 durante la gravidanza, rispetto alle donne sintomatiche non incinte, porta a un rischio tre volte maggiore di essere ricoverate in un'unità di terapia intensiva - sottolinea Steinkasserer - Dati recenti mostrano anche che l'infezione da coronavirus è associabile a un rischio maggiore di nascita pretermine".

"Questo non è solo il consiglio di una piccola cerchia - precisa il primario - ma sono le ultime raccomandazioni delle società di ginecologia e ostetricia italiana, tedesca, austriaca e svizzera oltre che della Stiko, la commissione permanente sulle vaccinazioni dell'Istituto 'Robert Koch' in Germania".

Questi come altri istituti anche fuori dall'Europa (ad esempiol'American College of Obstetricians and Gynecologists negli Stati Uniti), riferisce una nota dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige, "raccomandano la vaccinazione in particolare dopo il primo trimestre di gravidanza e durante l'allattamento".

"I vaccini raccomandati sono a mRNA (Pfizer o Moderna), la cui efficacia e sicurezza durante la gravidanza e l'allattamento sono state dimostrate da studi scientifici", conclude la nota.

comments powered by Disqus