Il Trentino ha voglia di estate Aperta la stagione in piscina

di Lorenzo Basso

Con l’arrivo dei primi assaggi di caldo estivo, ed in vista dell’ormai imminente chiusura delle scuole, riaprono i lidi e le piscine all’aperto degli impianti natatori del capoluogo. Quest’anno, ad accogliere i tantissimi cittadini che, soprattutto nei fine settimana, scelgono di trascorrere parte o tutta la giornata all’interno dei centri natatori di Gardolo e di via Fogazzaro, vi sono anche alcune novità, in particolare nella gestione degli esercizi interni, che vedrà protagonisti i ragazzi delle scuole alberghiere di Levico e Rovereto.

Si confermano invece molte delle attività sportive e ricreative messe in campo da alcuni anni a questa parte da Asis, in qualità di ente gestore. Come lo scorso anno, quando nell’arco dei tre mesi di apertura si sono registrati oltre 106mila ingressi (+21% rispetto al 2016), con un ricavo complessivo superiore ai 354mila euro, i responsabili dei due principali lidi cittadini prevedono garantire degli alti standard igienici sanitari, effettuando controlli costanti alle piscine e agli spazio comuni, mentre, al fine di permettere una frequentazione in tutta sicurezza, il regolamento interno è stato tradotto in diverse lingue, francese ed arabo comprese.

«Nel corso degli ultimi anni - ha specificato il presidente di Asis Antonio Divan nel corso della conferenza stampa di inaugurazione - abbiamo registrato una continua crescita del numero di utenti, sempre più affezionati ai nostri lidi. Per questa ragione, cerchiamo di offrire un servizio di alto livello, basato su un’ottima qualità dell’acqua e degli standard di sicurezza elevati. Confidando nel bel tempo, poi, ci auguriamo che anche nella stagione alle porte gli ingressi siano superiori dell’anno passato».



Nella piscina di Trento Nord, si aprono due vasche esterne, complete di scivoli, giochi acquatici e corsie per il nuoto, e la piccola vasca dell’idromassaggio, mentre rimango fruibili le due piscine interne. Al contrario, al lido «Manazzon», l’apertura delle sei vasche esterne - la piscina per i tuffi, l’olimpionica, la vasca per le attività ludiche ed il fitness, la piscina con la spiaggia, quella per i bambini e quella di 25 metri dotata di scivolo - comporta la chiusura dell’impianto interno, per manutenzione.

Per garantire l’apertura dei due lidi, 55 nuovi operatori si aggiungeranno al personale di Asis per il periodo estivo. Tra questi, vi sono anche una trentina di esperti in assistenza ai bagnanti (16 a Trento Nord e 14 in via Fogazzaro), che avranno il compito di sorvegliare, a turno, i quasi 2.700 metri quadrati di superficie complessiva delle piscine dei due impianti.

Per quanto concerne, invece, la gestione dei due bar esterni, aperti da ieri, Asis ha affidato l’incarico alla cooperativa «Freedom», che ha vinto la gara di assegnazione presentando un progetto che prevede il coinvolgimento degli studenti degli istituti alberghieri di Levico e Rovereto. I lidi rimarranno aperti in orario 9-21 fino al prossimo 15 luglio, mentre dal 16 luglio al 2 settembre, data di chiusura, sarà possibile accedere agli impianti in orario 9-20.

comments powered by Disqus