Anziani a spasso con l'app delle Acli e tecnologia Fbk

Una sana camminata in compagnia, alla scoperta del territorio, con uno smartphone a portata di mano.

Questa la nuova formula proposta nell'ambito del progetto «Due passi in salute con le Acli» dedicato agli anziani, con l'obiettivo di promuovere l'invecchiamento attivo e corretti stili di vita attraverso le nuove tecnologie.

L'idea nasce sulla scia delle attività già proposte dalla Fap (Federazione Anziani e Pensionati delle Acli) che, a partire dall'input ricevuto dalla federazione Senjor Italia, dalla primavera 2016 organizza passeggiate naturalistiche e culturali sul territorio per promuovere la salute e il benessere delle persone anziane all'insegna dell'inclusione sociale.

Il progetto originario, rafforzato dalla collaborazione con Assessorato provinciale alla Salute e Politiche Sociali, Azienda Sanitaria e Fondazione Bruno Kessler all'interno del Centro di Competenza sulla Sanità Digitale «TrentinoSalute4.0», si evolve con l'utilizzo del digitale che caratterizzerà i prossimi percorsi in programma a partire dal prossimo 26 settembre fino al 28 novembre.

Si prevede infatti di implementare l'aspetto educativo e motivazionale con il supporto di un'app contapassi per smartphone realizzata da Fbk, il cui utilizzo verrà proposto ai partecipanti nel corso delle uscite di gruppo seguite da esperti di tecnologia e salute.

L'applicazione «Due passi in salute», scaricabile gratuitamente, oltre che tenere traccia dell'attività svolta propone dei quiz per valutare dieta ed esercizio fisico e fornire consigli sulle buone pratiche per un corretto stile di vita. Nei giorni precedenti alla prima uscita i partecipanti potranno incontrarsi con gli esperti per capire come si usa l'applicazione. Fap mette inoltre a disposizione 6 smartphone in comodato gratuito per chi non li possiede.

«Un'iniziativa che segue la nostra volontà di proporre strumenti educativi alla popolazione anche nel campo delle buone abitudini, fornendo risposte concrete a bisogni primari dei cittadini come la salute», ha commentato ieri il presidente delle Acli Trentine Luca Oliver durante la presentazione dell'iniziativa.

Per iscriversi all'iniziativa, che quest'anno tra l'altro allarga la disponibilità dei percorsi non solo alla città di Trento ma a tutto il territorio provinciale, ci si può recare fino al 24 settembre presso la sede Acli in via Roma 57, a disposizione per informazioni via mail (fap@aclitrentine.it) o ai numeri 0461-277240 ? 277277.

comments powered by Disqus