Trentino, vaccini da 3 milioni di euro Tutti i costi per l'Azienda sanitaria

di Patrizia Todesco

Quanto costa all’Azienda sanitaria garantire la copertura vaccinale? Nei giorni scorsi è stata affidata la fornitura dei vaccini che presumibilmente occorreranno dal primo settembre di quest’anno al 31 agosto del prossimo. La spesa stimata è di 3 milioni 360.268 euro.

La spesa maggiore è quella sostenuta per il vaccino contro il Memingococco C. Il prezzo unitario è di 66 euro. Ne sono state acquistate 16 mila dosi per un importo annuo complessivo di oltre 1 milione di euro. Il vaccino è stato introdotto il 30 giugno 2016 per i nuovi nati ed è gratuito nel primo anno di vita, per i bambini fino a 2 anni e per le categorie a rischio. Un vaccino molto richiesto dalle famiglie tanto che a giugno di quest’anno per un breve periodo erano state esaurite anche le scorte.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1606631","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"320","style":"float: right;","width":"480"}}]]

Alla spesa per il vaccino contro il meningococco B vanno aggiunti 103 mila euro per le 8 mila dosi per il vacino meningococco C coniugato e 174 mila euro per le 5 mila dosi per il vaccino meningococco coniugato tetravalente.

A livello di spesa altro vaccino che pesa sul bilancio è quello Dtap-Hip epBipv 8esavalente fornito dalla ditta Sanofi spa. In questo caso la spesa complessiva per 16.400 dosi sfiora i 700 mila euro con un risparmio rispetto allo scoso anno del 7,67% grazie all’adeguamento al prezzo di aggiudicazione della recente gara dell’Azienda saniaria Alto Adige che ha consentito anche all’Azienda sanitaria trentina di risparmiare cica 55 mila euro annui.

Se si considera il prezzo unitario il vaccino più caro risulta essere quello contro l’herpes Zoster. Costa 87,45 euro a dose. L’Azienda sanitaria ne ha acquistate 2 mila per un costo complessivo di 174.900 euro.

Tra i vaccini meno cari c’è quello contro l’influenza. L’Azienda sanitaria trentina ha quantificato in 50 mila dosi il fabbisogno di vaccino del tipo Influenza split acquistato dalla ditta Bgp Products srl a 2,56 euro a dose (prezzo diminuito del 5% rispetto alla precedente gara). Acquistate anche 20 mila dosi di vaccino influenza adiuvato (Fluad) che costa invece 5,27 euro a dose. Questo vaccino viene usato nelle persone che hanno un sistema immunitario meno reattivo, come ad esempio gli anziani.

Nella liste dei vaccini acquistati figurano anche 500 dosi di vaccino per il tifo orale (spesa di 4.200 euro), 50 per il colera orale (483 euro)  e 300 per la febbre gialla (4.200 euro).

comments powered by Disqus