Trento, in 600 alla corsa contro la violenza sulle donne

Presente anche Francesca Dallapè, la campionessa olimpica trentina di tuffi

In seicento hanno partecipato a Trento alla terza edizione di "WiRun Italy", corsa contro la violenza sulle donne. Tra i volti noti anche quello di Francesca Dallapè, la campionessa olimpica trentina di tuffi. Una corsa non competitiva per sensibilizzare al tema, che ha invitato tutti a indossare qualcosa di rosso e che vuole essere un gesto simbolico di adesione alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre.

L'iniziativa, che ha previsto un percorso 'family' di 2,5 chilometri e un altro di 5 chilometri, si è svolta in collaborazione con la commissione provinciale Pari opportunità e con il patrocinio dell'Università, del Comune e della Provincia autonoma di Trento, insieme a sponsor che hanno aderito per sostenere i costi dell'organizzazione della tappa trentina della "WiRun Italy 2016". 

La manifestazione, infatti, si terrà a Trento, ma anche in altre sette città italiane, Modena, Vicenza, Lecco, Cesena, Trieste, La Maddalena e Verona. L'evento conclusivo si svolgerà a Milano il 5 febbraio 2017. Il ricavato delle iscrizioni verrà devoluto per iniziative legate all'emancipazione economica delle donne. A ritrovarsi alle 10 per la partenza da piazza Dante, davanti alla stazione, anche la prorettrice dell'Università, Barbara Poggio, due assessori provinciali, Sara Ferrari e Luca Zeni, insieme alla presidente della Commissione provinciale pari opportunità, Simonetta Fedrizzi. 

comments powered by Disqus