Meno auto, si sta meglio e si risparmia

Tanti gli eventi a Trento dal 16 al 22 settembre

Una settimana all'insegna di eventi e appuntamenti per sensibilizzare i cittadini alla mobilità sostenibile. Perché, usando le parole dell'assessore Italo Gilmozzi, «non basta riqualificare le strade, rifare vie e piazze, bisogna stimolare l'uso di mezzi alternativi». Il tutto in nome dello stare meglio, dal punto di vista fisico, da quello economico (visto che si risparmia), da quello ambientale e da quello della sicurezza (visto che essere investiti da una bicicletta o da una macchina è ben diverso). 

Torna anche quest'anno dal 16 al 22 settembre la «Settimana europea della mobilità sostenibile», promossa dalla Commissione europea. Lo slogan è «Smart mobility. Strong economy», ovvero trasporti più intelligenti, economia più forte. «Stiamo lavorando - ha proseguito Gilmozzi - per una progressiva "liberazione" del centro storico dalle auto, ma parallelamente bisogna creare una cultura delle mobilità alternativa e fornire soluzioni ai cittadini». Soluzioni che si chiamano piste ciclabili («Siamo a 60 chilometri, entro l'anno finiremo la tratta piazza Centa - ex Zuffo e poi c'è il tratto in via Saluga», sottolinea l'assessore) e servizi, ovvero navette, parcheggi per le auto e cicloparcheggi («Ne costruiremo uno presso lo Zuffo»).

«L'attenzione ai trasporti - ha aggiunto Laura Cattani del Comune - permette di guadagnare in longevità e in salute, fa bene all'ambiente, crea indotto e fa risparmiare denaro: una ricerca dice che usando i mezzi alternativi per un anno sulla tratta Trento-Lavis si possono risparmiare anche 2.500 euro». 

Tanti gli eventi all'interno della settimana europea, presentati da Rosanna Wegher, sempre del Comune. Eccoli. 

Eco-Orienteering

Martedì 20. I bambini sono invitati a percorrere con modalità sostenibili (a piedi, con i mezzi pubblici) il tragitto dalla propria scuola fino al parco delle Albere, dove verrà realizzato l'Eco-Orienteering, un gioco interattivo a tappe su temi ambientali, ecologici e storici. Gia 300 i bambini che parteciparenno, delle scuole della Vela, Martignano e De Gaspari.

Trento, storie di strada

Da lunedì 19 a giovedì 22. I bambini, accompagnati da educatori del Museo Diocesano, scopriranno attraverso racconti e giochi le trasformazioni subite dalla città nel tempo. 

Targa la bici

Lunedì 19 e mercoledì 21 in via Belenzani dalle 15 alle 18 sarà disponibile, su prenotazione, il servizio gratuito di marcatura della bicicletta con il codice fiscale del proprietario.

Biciclettata da piazza Dante.

Venerdì 23 ritrovo alle ore 16.45 in piazza Dante e partenza alle 17. Arrivo al parco del Muse.

Giretto d'Italia

Mercoledì 21 la «gara» consentirà di monitorare gli spostamenti in bici dei dipendenti per raggiungere il posto di lavoro. I dati raccolti saranno inoltrati a Legambiente che redigerà una classifica nazionale delle città

Gioco Trento Play&Go

Il gioco, iniziato il 10 settembre, fino alla prima settimana di dicembre mette in palio premi settimanali e finali grazie all'App «ViaggiaTrento Play&Go».

comments powered by Disqus