Passerella da tutto esaurito Lago di Iseo: assalto all'istallazione

Una passerella - The Floating piers, dell'artista bulgaro Christo, sul lago di Iseo - da tutto esaurito: 55 mila i visitatori nel primo giorno. Tanto da spingere la cabina di regia dell'evento a diramare un messaggio a metà pomeriggio: "Per oggi non venite più". Sold out alla prima. E poi l''allarme rosso' per il maltempo: "Tutti fuori". La passerella è da evacuare: nessuno ha più accesso e chi già c'era se n'è dovuto andare.

La passerella The Floating Piers è lunga 4,5 chilometri, aperta gratuitamente 24 ore su 24 fino al 3 luglio, e collega Sulzano a Monte Isola e permette di camminare sulle acque della sponda bresciana del lago di Iseo. Sono attesi un milione di turisti in due settimane e il primo giorno sembra confermare le previsioni. Alle 7.40 è avvenuta l'apertura ufficiale alla presenza dell'artista e della giunta regionale guidata da Roberto Maroni, arrivato già alle 6 a Sulzano per la colazione pre-inaugurazione. "E' un evento che è grande vetrina per il territorio lombardo. Incrociamo le dita che tutto vada bene", il pensiero di Maroni. C'era anche il ministro Maria Elena Boschi, fischiata dalle centinaia di persone in attesa dalle cinque del mattino di camminare sulla passerella perché - pensavano - arrivata in ritardo e i turisti hanno dovuto attendere il suo arrivo per poter accedere all'opera d'arte che Christo consiglia "di affrontare a piedi nudi per guastare a fondo l'emozione". In realtà - hanno successivamente spiegato dallo staff del ministro - Boschi era arrivata ieri sera sul Lago d'Iseo e stamane si è presentata puntuale nell'ora in cui il cerimoniale prevedeva il suo arrivo. "Floating Piers, un'opera da vivere" ha scritto su Twitter il ministro per le Riforme Costituzionali.

"Eccola, più bella di come te l'aspetti" ha twittato invece il sindaco di Bergamo Giorgio Gori accompagnato dalla moglie Cristina Parodi. La mattinata era iniziata con una protesta di ignoti che hanno bloccato i treni sulla linea Brescia-Iseo contro la famiglia Beretta, produttori di armi e tra i finanziatori della passerella. Uno striscione e alcuni rami hanno bloccato i binari a Bornato facendo registrare anche sessanta minuti di ritardo ai treni che, dopo le 17, sono stati addirittura fermati in partenza alla stazione di Brescia. Questa volta non per protesta, ma per troppa affluenza di turisti. Non sono mancati gli interventi per malori, soprattutto dopo l'ora di pranzo quando l'attesa per salire sulla passerella - che può ospitare massimo 11 mila persone in contemporanea - si è fatta molto lunga. Domani lungo la passeggiata sulle acque del lago di Iseo sarà anche celebrato un matrimonio. Una coppia bresciana ha infatti deciso di sposarsi al castello Oldofredi, fortezza trecentesca che domina sopra il golfo di Sensole, e il corteo nuziale camminerà proprio sulla passerella di Christo. Trenord ha messo a disposizione degli invitati un intero convoglio così da evitare l'intasamento della zona con le auto e la relativa ricerca di parcheggi.

comments powered by Disqus