Archeochef, studenti si sfidano con piatti dell’età romana

Una «gara» tra scuole alberghiere a colpi di ricette dell'antica Roma che punta a rilanciare i prodotti culinari vesuviani e ad esaltare i valori della cooperazione, dello scambio e dei processi culturali di integrazione: è Magister ArcheoChef Ercolano, un progetto di alternanza scuola-lavoro nato per innovare la modalità di fare didattica e promosso dalla Regione Campania in collaborazione con il Comune di Ercolano (Napoli).

Protagonisti sono gli alunni degli istituti alberghieri che, a fine anno scolastico, in Villa Maiuri ad Ercolano aiutati da due cuochi, hanno preparato piatti tipici dell'età romana. Ad accompagnarli nel percorso culinario, i loro colleghi che nelle vesti di narratori e attori hanno raccontato al pubblico aneddoti dell'antica Roma, illustrandone le caratteristiche storiche ed enogastronomiche.

ll sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto ha evidenziato: «Scopo dell'evento è insegnare agli alunni che viviamo in uno dei posti più belli al mondo. Investire nella scuola, in cultura e nelle eccellenze enogastronomiche non è una sfida da addetti ai lavori ma una sfida sul nostro futuro. Queste sono sfide che ci fanno guardare al futuro con più attenzione e più ottimismo».

comments powered by Disqus