Facoltiadi, sfida per oltre 600 studenti Al lago delle Piazze mix di sport e goliardia

Oggi le attese finali. Anche il rettore Collini in acqua con il dragon boat

di Daniele Ferrari

Due giorni di sport e divertimento in pieno stile goliardico ed universitario. È il lago di Piazze, piccola «perla blu» incastonata nel verde dell’Altopiano di Pinè ad ospitare in questo week-end la 22esima edizione delle «Facoltiadi Estive», manifestazione promossa del Cus Trento e dalla rete Uni.Sport. Oltre 600 studenti universitari di tutte le facoltà e dipartimenti dell’Università di Trento, suddivisi in ben 26 squadre, si sono sfidati ieri nei tornei di green volley, calcetto saponato, beach tennis, prima di una serata musicale e delle finali di oggi. 

«La giornata di sole e il grande entusiasmo e correttezza tra le varie squadre sono gli elementi vincenti delle Facoltiadi Estive - spiega Ermanna Marchetti a nome degli oltre 30 volontari impegnati in arbitrare partite, stilare classifiche e curare i vari dettagli - per il quarto anno consecutivo la manifestazione è ospitata nella cornice del lago di Piazze, garantendo la possibilità di divertirsi, fare sport e passare due splendide serate tra studenti universitari prima di esami e vacanze estive».

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1378466","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"330","width":"512"}}]]

 

Se tra le 26 squadra iscritte la «parte del leone» la fa anche quest’anno Ingegneria con ben dieci team in gara (almeno il 30% dei 10 atleti deve essere di genere diverso), Giurisprudenza schiera quattro formazioni, Economia e Management tre, mentre Sociologia e Ricerca sociale, Scienze e Centro di Biologia (Cibio) sono in gara con due rappresentative. 

Tra le novità dell’edizione 2016 anche una squadra del corso di laurea in Viticoltura ed Enologia, una della Scuola di Studi internazionali e del Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive. «Il rettore Paolo Collini sarà presente alle premiazioni e scenderà in barca con Economia Uno nel Palio di Dragon-boat - assicura Ermanna Marchetti - la classifica finale terrà conto dei risultati ottenuti nelle Facoltiadi invernali, disputate il 10 marzo sul Bondone». «Le Facoltiadi sono l’evento ideale per aprire l’estate sul lago di Piazze - spiega l’operatore locale Andrea Dallapiccola - sport, animazione e divertimento giovanile su due spiagge attrezzate pronte ad accogliere tanti ragazzi e famiglie in un estate, che speriamo positiva a partire dal meteo». 

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1378471","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"384","width":"512"}}]]

Oggi (nuvole e pioggia permettendo) le finali dei tornei di calcio saponato e beach-volley, e dalle 10 batterie e finali con il dragon-boat, nel pomeriggio le premiazioni alla presenza del rettore Collini, per chiudere due giorni di sport e goliardia e per dimenticare (almeno per un attimo) le fatiche tra libri, esami e «provette» universitarie.

comments powered by Disqus